Guadagnare con l’equity crowdfunding

L’investimento attraverso l’equity crowdfunding ha elevate potenzialità di rendimento poiché i portali che promuovono la raccolta puntano su aziende che hanno un grande potenziale per crescere ed imporsi sul mercato. Il ritorno economico può essere quindi significativo, ma come si realizza?

guadagnare con l'equity crowdfunding

Attraverso l’equity crowdfunding l’investitore acquista quote di capitale della Startup o dell’azienda in raccolta, diventando quindi socio di quell’impresa. Se il progetto imprenditoriale avrà successo, il valore delle quote acquistate dall’investitore crescerà nel tempo ed anche in modo significativo. In questo caso l’investitore potrà realizzare il suo ritorno economico attraverso due modi:

  • vendendo le quote in suo possesso, quindi ottenendo un profitto dato dalla differenza tra il valore pagato in fase di acquisto e quello attuale (molto più elevato per effetto della crescita del valore aziendale)
  • partecipando alla distribuzione degli utili, qualora questi siano prodotti e distribuiti, in base alla percentuale di quote aziendali che ha acquisito

ISCRIVITI AL PORTALE MYBESTINVEST


Come tutti gli investimenti ad alto potenziale di rendimento, anche quello che prevede il ricorso all’equity crowdfunding ha un
rischio insito, poiché rischio e rendimento sono due variabili tra loro correlate. Per questo motivo, l’investimento in equity crowdfunding – come ogni altra scelta di investimento – dovrebbe essere guidato dalla logica di diversificazione del portafoglio.