Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) stabiliscono le regole di utilizzo del portale raggiungibile attraverso il sito www.mybestinvest.it (il “Portale”) di titolarità di Meridian 180 S.r.l., società con sede legale ed amministrativa in via Antonio Zanolini n. 38/A, 40126 Bologna, capitale sociale di Euro 50.000,00 interamente versato, partita IVA, Codice Fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03713671208, Indirizzo Pec: meridian180@pec.meridian180.it (il “Gestore”). Le presenti Condizioni Generali regolano, altresì, il servizio di raccolta di capitale di rischio ai sensi dell’art. 50-quinquies del Testo Unico Finanziario, del D.L. 179/2012 e della delibera Consob n. 18592/2013 e s.m.i. (il “Regolamento Consob”) (il “Servizio di Crowdfunding”), offerto dal Gestore agli utenti del Portale (gli “Utenti”).

  1. DEFINIZIONI

    1. I termini con lettera maiuscola contenuti nelle presenti Condizioni Generali avranno il significato ad essi attribuito la prima volta che sono menzionati e/o il seguente significato:

      • Banca Depositaria”, la banca presso cui deve essere aperto il conto indisponibile destinato all’Offerta per consentire il pagamento da parte degli Investitori dell’investimento;
      • “Incubatore/i Certificato/i”, la società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, di diritto italiano o società europea, residente in Italia, che offre servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start up innovative, come meglio definito dall’art. 25, co. 5 del D.L. 179/2012;
      • Investimento”: la sottoscrizione di capitale di rischio (azioni, quote, strumenti finanziari e/o obbligazioni) degli Offerenti attraverso il Servizio Crowdfunding.
      • Investitore/i”: collettivamente, gli Investitori Professionali e gli Investitori non Professionali;
      • Investitore/i non Professionale/i”: gli investitori diversi dagli Investitori Professionali, interessati ad investire in quote o azioni rappresentative del capitale sociale delle Offerenti
      • Investitore/i Professionale/i”: i clienti professionali privati di diritto e i clienti professionali privati su richiesta, individuati nell’Allegato 3, rispettivamente ai punto I e II, del regolamento della Consob in materia di intermediari, adottato con delibera n. 16190 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche, nonché i clienti professionali pubblici di diritto e i clienti professionali pubblici su richiesta individuati rispettivamente dagli articoli 2 e 3 del decreto ministeriale 11 novembre 2011, n. 236 emanato dal Ministero dell’economia e delle finanze;
      • Offerente/i”: i soggetti indicati all’articolo 2 comma 1 lettera c), numeri da 1 a 4) del Regolamento, ovvero:
        1. la piccola e media impresa, come definita dall’articolo 2, paragrafo 1, lettera f), primo alinea, del Regolamento (UE) n. 2017/1129 del 14 giugno 2017 organizzate in forma societaria secondo il diritto di uno Stato membro dell’Unione europea o aderente agli accordi sullo Spazio Economico Europeo (la “PMI”);
        2. la società start-up innovativa, compresa la start-up a vocazione sociale, come definite dall’articolo 25, commi 2 e 4, del decreto e la start-up turismo prevista dall’articolo 11-bis del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, che rispetti i limiti dimensionali di cui alla lettera a) (la “Start-Up”);
        3. la piccola e media impresa innovativa (“PMI innovativa”), come definita dall’articolo 4, comma 1, del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2015, n. 33;
        4. l’organismo di investimento collettivo del risparmio (“OICR”) che investe prevalentemente in PMI;
        5. le società di capitali che investono prevalentemente in piccole e medie imprese;
      • Offerta”: l’offerta al pubblico condotta attraverso il Portale per la raccolta di capitali, ai sensi dell’art. 100-ter, del TUF;
      • Ordine”: il completamento dell’ordine di sottoscrizione degli Strumenti Finanziari effettuato tramite il Portale;
      • Strumenti Finanziari”: le azioni e/o le quote e/o gli strumenti finanziari offerti dall’Offerente;
      • TUF”: il D.Lgs. 58/1998 e s.m.i.
      • Utente/i”: gli Investitori, gli Offerenti e qualsiasi altro soggetto che accede al Portale.
  2. MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI SERVIZIO

    1. Il Gestore si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali, notificandolo agli Utenti tramite il Portale. Resta inteso che l’utilizzo del Portale e/o dei servizi dopo la modifica delle Condizioni Generali o delle caratteristiche dei servizi comporta l’accettazione delle modifiche apportate.
  3. UTILIZZO, REGISTRAZIONE, SOTTOSCRIZIONE

    1. Il Servizio di Crowdfunding è destinato a Utenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
    2. La navigazione di alcune sezioni del Portale è offerta agli Utenti senza alcuna registrazione, mentre alcune sezioni del Portale ed il Servizio Crowdfunding sono accessibili dagli Utenti solo previa registrazione. Gli Utenti che si registreranno al Portale dovranno fornire alcuni dati personali e seguire la procedura di registrazione e/o di attivazione illustrata al momento della registrazione o della richiesta di sottoscrizione del Servizio Crowdfunding. Il processo di autenticazione ha come fine quello di tutelare la sicurezza degli Utenti e accertarsi che l’Utente sia interessato alla registrazione o all’utilizzo del Servizio Crowdfunding.
    3. Al momento della registrazione o della richiesta di attivazione del Servizio Crowdfunding sarà richiesto di scegliere uno username da utilizzare insieme alla password prescelta per accedere alla sezione riservata agli Utenti registrati e/o al Servizio Crowdfunding sottoscritto. L’Utente registrato dovrà avere cura dei codici di accesso e tenerli riservati. Nel caso di smarrimento, furto o perdita dei codici di accesso l’Utente dovrà prontamente avvisare il Gestore che procederà alla disattivazione e sostituzione. L’Utente è direttamente ed indirettamente responsabile di ogni uso improprio ed illegittimo del Servizio Crowdfunding da parte propria o da parte di terzi che utilizzeranno il Servizio Crowdfunding a suo nome.
    4. Le informazioni relative al trattamento dei dati personali sono illustrate nell’informativa sul trattamento dei dati personali contenuta nell’apposita sezione del Portale.
    5. Nel caso in cui l’Utente non completi la procedura di registrazione o di sottoscrizione al Servizio Crowdfunding dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/o altro dato richiesto per la attivazione, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione.
  4. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO CROWDFUNDING

    1. Il Servizio Crowdfunding consiste nel consentire agli Offerenti di pubblicare sul Portale un’Offerta per un corrispettivo totale inferiore a quello determinato dalla Consob ai sensi dell’articolo 34-ter del regolamento della Consob in materia di Emittenti, adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche, ad Investitori Professionali e/o ad Investitori non Professionali.
  5. DISCIPLINA PER GLI OFFERENTI

    1. Il Gestore richiede agli Offerenti di impegnarsi a pubblicare in maniera dettagliata, corretta, chiara, non fuorviante e senza omissioni, con caratteri leggibili, tutte le informazioni riguardanti l’Offerta e l’Offerente stesso affinché gli Investitori possano ragionevolmente e compiutamente comprendere la natura dell’Investimento, il tipo di Strumenti Finanziari offerti e i rischi ad essi connessi e prendere le decisioni in materia di investimenti in modo consapevole.
    2. L’Offerente si impegna, in collaborazione con il Gestore, a pubblicare sul Portale in maniera dettagliata, corretta, chiara, veritiera, con caratteri leggibili, non fuorviante e senza omissioni, una descrizione della propria attività, nonché le seguenti informazioni:

      1. qualora l’Offerente sia una Start-up Innovativa o una PMI, (a) una descrizione del progetto industriale, (b) del business plan, (c) degli strumenti finanziari oggetto dell’Offerta e della percentuale che essi rappresentano rispetto al capitale sociale dell’Offerente, dei diritti amministrativi e patrimoniali ad essi connessi e alle relative modalità di esercizio, (d) dei diritti ad essi connessi e delle relative modalità di esercizio, (e) delle clausole predisposte con riferimento alle ipotesi in cui i soci di controllo cedano le proprie partecipazioni a terzi successivamente all’Offerta (a titolo esemplificativo, le modalità per la way out dall’investimento, presenza di eventuali patti di riacquisto, eventuali clausole di lock-up e put option a favore degli Investitori ecc.) con indicazione della durata delle medesime, (f) degli organi sociali e del curriculum vitae degli amministratori, (g) un collegamento ipertestuale al proprio sito internet ove reperire le informazioni richieste rispettivamente dall’articolo 25, commi 11 e 12, del D.L. 179/2012 e dall’articolo 4, comma 3, del decreto legge 24 gennaio 2015 n. 3, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2015 n. 33, (h) un link ipertestuale all’informativa contabile completa e, ove disponibili, i dati relativi al fatturato, al margine operativo lordo e netto, all’utile di esercizio, al totale dell’attivo, al rapporto tra immobilizzazioni immateriali e il totale dell’attivo, alla posizione finanziaria netta, al giudizio del revisore;
      2. qualora l’Offerente sia un OICR che investe prevalentemente in start-up innovative e in PMI innovative, (a) una descrizione degli strumenti finanziari oggetto dell’Offerta e della percentuale che essi rappresentano rispetto al capitale sociale dell’Offerente, dei diritti amministrativi e patrimoniali ad essi connessi e alle relative modalità di esercizio, (b) il collegamento ipertestuale al regolamento o statuto e alla relazione semestrale dell’OICR e al documento di offerta contenente le informazioni messe a disposizione degli investitori, redatto in conformità all’allegato 1-bis del regolamento della Consob approvato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modificazioni, (c) una descrizione degli organi sociali e del curriculum vitae degli amministratori;
      3. qualora l’Offerente sia una società che investe prevalentemente in start-up innovative e in PMI innovative, (a) una descrizione degli strumenti finanziari oggetto dell’Offerta e della percentuale che essi rappresentano rispetto al capitale sociale dell’Offerente, dei diritti amministrativi e patrimoniali ad essi connessi e alle relative modalità di esercizio, (b) i collegamenti ipertestuali ai siti delle proprie partecipate, e l’indicazione della propria politica di investimento;

      affinché gli Investitori possano ragionevolmente e compiutamente comprendere la natura dell’investimento, il tipo di strumenti finanziari offerti e i rischi ad essi connessi e prendere le decisioni in materia di investimenti in modo consapevole. Le suddette informazioni potranno essere aggiornate e/o integrate nel caso di modifica della normativa applicabile.

    3. Le Offerenti e/o il Gestore si impegna inoltre a pubblicare per ciascuna Offerta la seguente avvertenza: “Le informazioni sull’offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L’offerente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore che l’investimento, anche indiretto, mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da start-up innovative e PMI innovative è illiquido e connotato da un rischio molto alto.
    4. Sempre con riguardo all’Offerta, l’Offerente, con la collaborazione del Gestore, si impegna a pubblicare:

      1. le condizioni generali dell’Offerta, ivi inclusa l’indicazione dei destinatari, di eventuali clausole di efficacia e di revocabilità delle adesioni;
      2. le informazioni sulla quota eventualmente già sottoscritta da parte degli Investitori Professionali o da parte di fondazioni bancarie o da parte di Incubatori Certificati di start up innovative o da parte degli Investitori a Sostegno dell’Innovazione o degli altri soggetti di cui all’articolo 24 comma 2 del Regolamento Consob;
      3. la descrizione delle modalità di calcolo della quota riservata agli Investitori Professionali o alle fondazioni bancarie, agli Incubatori Certificati, agli Investitori a Sostegno dell’Innovazione e agli altri soggetti di cui all’articolo 24 comma 2 del Regolamento Consob;
      4. i termini e le condizioni per il pagamento e l’assegnazione/consegna degli Strumenti Finanziari sottoscritti dagli Investitori;
      5. le eventuali informazioni sulla pubblicazione di offerte aventi il medesimo oggetto su altri portali;
    5. L’Offerente infine si impegna a:

      1. aprire un conto destinato all’Offerente presso la Banca Depositaria;
      2. a deliberare l’aumento di capitale sociale a servizio dell’Offerta;
      3. ad inserire nello statuto sociale la possibilità di raccogliere capitali tramite portali di equity crowdfunding, nonché, per un periodo corrispondente al periodo in cui perdura lo status di “start up innovativa” o di “PMI innovativa” e comunque per i tre anni successivi all’Offerta, il diritto di recesso dalla società ovvero il diritto di co-vendita ovvero clausole che attribuiscano un diritto analogo delle proprie partecipazioni nonché le relative modalità e condizioni di esercizio nel caso in cui i soci di controllo, successivamente all’Offerta, trasferiscano il controllo a terzi;
      4. ad inserire nello statuto sociale, in caso di esistenza o nuova sottoscrizione di patti parasociali, una clausola che preveda l’obbligo per i soci a rendere disponibile all’organo amministrativo una copia integrale dei patti parasociali sottoscritti affinché gli stessi vengano pubblicati sul sito internet della Società;
      5. a garantire, senza spesa alcuna, l’esercizio da parte degli Investitori non Professionali del diritto di revoca quando, tra il momento dell’adesione all’Offerta e quello in cui la stessa è definitivamente chiusa, sopravvenga un fatto nuovo o sia rilevato un errore materiale concernente le informazioni esposte sul Portale, che siano atti a influire sulla decisione dell’investimento; tale diritto di revoca dovrà essere consentito agli Investitori non Professionali qualora esercitato entro 7 giorni dal momento in cui gli Investitori non Professionali siano venuti a conoscenza del fatto nuovo o dell’errore materiale;
      6. a garantire, senza spesa alcuna, l’esercizio del diritto di recesso agli Investitori non Professionali entro 7 giorni decorrenti dalla data dell’ordine;
      7. qualora sia una Start-up innovativa o una PMI Innovativa, a non distribuire utili finché perdura lo status di Start-up innovativa o di PMI Innovativa, a seconda del caso.
    6. Le informazioni pubblicate dall’Offerente dovranno essere aggiornate periodicamente e l’Offerente prende atto e accetta che saranno disponibili a chiunque ne faccia motivata e legittima richiesta anche successivamente alla chiusura dell’Offerta per un periodo di cinque anni.
    7. Le disposizioni contenute nel presente articolo 5 non sostituiscono quelle di cui al contratto di fornitura del servizio di crowdfunding che saranno sottoscritte tra l’Offerente ed il Gestore laddove l’Offerente decida di svolgere un’Offerta tramite il Portale.
  6. DISCIPLINA PER GLI INVESTITORI

    1. Il Gestore informa gli Investitori non Professionali che gli stessi possono accedere alla sezione del Portale dove sono pubblicate le offerte solo dopo: (i) aver preso visione delle informazioni di investor education presenti sul sito della Consob, (ii) aver risposto positivamente al questionario comprovante la piena comprensione delle caratteristiche essenziali e dei rischi principali connessi all’investimento in Offerenti innovative visibile, (iii) aver dichiarato di essere in grado di sostenere economicamente l’eventuale intera perdita dell’investimento che intendono effettuare.
    2. Il Gestore informa inoltre gli Investitori non Professionali, con esonero di ogni responsabilità al riguardo, che l’adesione alle Offerte relative al Servizio Crowdfunding, può determinare: (i) la perdita dell’intero capitale investito e (ii) il rischio di illiquidità.
    3. Il Gestore informa altresì gli Investitori non Professionali che:

      • è altamente consigliabile ed opportuno investire sul capitale delle Offerenti solo nel caso in cui l’Investimento è adeguatamente rapportato alle proprie disponibilità finanziarie;
      • l’adesione all’Offerta e quindi l’Investimento in Strumenti Finanziari comporta l’impossibilità di distribuzione degli utili per il periodo in cui le Offerenti mantengono lo status di “start up innovativa;
      • il trattamento fiscale degli investimenti è disciplinato dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30 gennaio 2014 ed è soggetto a possibili modifiche secondo i provvedimenti normativi che saranno di tempo i tempo adottati;
      • per le PMI sono previste alcune deroghe al diritto societario in tema di riduzione del capitale sociale per perdite, in tema di creazione di particolari categorie di quote dotate di diritti particolari sia patrimoniali che amministrativi, in tema di divieto di operazioni sulle quote delle società a responsabilità limitata, il tutto come meglio indicato all’art. 26 del D.L. 179/2012;
      • possono esercitare il diritto di recesso entro 7 giorni dalla data dell’Ordine e nel caso sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo entro 14 giorni dalla data dell’Ordine mediante l’invio di una mail a info@mybestinvest.it;
      • possono esercitare il diritto di revoca quando, tra il momento dell’adesione all’Offerta e quello in cui la stessa è definitivamente chiusa, sopravvenga un fatto nuovo o sia rilevato un errore materiale concernente le informazioni esposte sul Portale, che siano atti a influire sulla decisione dell’investimento; tale diritto di revoca potrà essere esercitato dagli Investitori non Professionali entro 7 giorni dal momento in cui gli stessi siano venuti a conoscenza del fatto nuovo o dell’errore materiale mediante l’invio di una mail a info@mybestinvest.it;
      • la gestione degli Ordini è garantita dalle banche e dalle imprese di investimento in conformità alle disposizioni contenute nella Parte II del TUF e nella relativa disciplina di attuazione, ad eccezione dei casi in cui: (i) gli ordini siano impartiti da Investitori – persone fisiche – e il relativo controvalore sia non superiore a cinquecento euro per singolo ordine e a mille euro considerando gli ordini complessivi annuali, (ii) gli ordini siano impartiti da Investitori – persone giuridiche – e il relativo controvalore sia non superiore a cinquemila euro per singolo ordine e a diecimila euro considerando gli ordini complessivi annuali; a tal fine l’Investitore si impegna a rilasciare al Gestore contestualmente all’effettuazione dell’Investimento, un’attestazione con la quale dichiara di non aver superato, sempre nel medesimo anno solare di riferimento, le soglie ivi indicate, considerando anche gli investimenti eventualmente effettuati su altri portali;
      • il Gestore non svolge attività di consulenza, né formula raccomandazioni riguardanti gli strumenti finanziari oggetto delle singole offerte;
      • il Gestore ha predisposto una policy di identificazione e gestione dei conflitti di interesse visibile sul Portale;
      • il Gestore ha predisposto una policy per la prevenzione delle frodi visibile sul Portale;
      • il Gestore ha predisposto una policy per la tutela della privacy visibile sul Portale;
      • il Gestore ha predisposto una policy per la gestione dei Reclami;
      • non vi sono costi a carico degli Investitori in relazione all’Ordine;

      Per qualsiasi reclamo possono rivolgersi per iscritto al seguente indirizzo info@mybestinvest.it

  7. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

    1. Il Portale, le pagine che lo compongono, le tecnologie e la piattaforma, le idee, i loghi, i marchi, la veste grafica, i testi, i file audio/video, e più in generale ogni altra creatività connessa al Portale e al Servizio Crowdfunding sono e rimarranno di proprietà di Meridian 180 S.r.l. e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati dagli Utenti, ad eccezione dei casi dove è espressamente ammesso e nei limiti in cui è ammesso. All’Utente viene concesso un diritto d’uso del Portale non trasferibile e limitato ad un utilizzo privato e non commerciale.
  8. RESPONSABILITÀ DEL GESTORE SUI CONTENUTI

    1. Il Gestore non svolge alcun controllo, ad eccezione di quelli previsti dal Regolamento Consob, sui contenuti immessi dagli Offerenti. Conseguentemente, gli Offerenti si assumono la responsabilità dei contenuti, materiali ed informazioni di qualsiasi tipo da essi eventualmente pubblicati trasmessi o diffusi o resi accessibili sul Portale o tramite il Servizio Crowdfunding e sono i soli responsabili, anche da un punto di vista patrimoniale per i danni causati direttamente e/o indirettamente a terzi e/o agli Investitori.
    2. Il Gestore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, in caso di violazione degli impegni qui previsti da parte degli Offerenti, anche dietro segnalazione di terzi, di sospendere e/o interrompere immediatamente l’accesso al Portale e/o al Servizio Crowdfunding, nonché di cancellare quei contenuti ritenuti lesivi di disposizioni di legge, senza che alcunché sia dovuto all’Utente.
  9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

    1. Il Gestore si impegna ad impiegare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per garantire la funzionalità del Portale. L’Utente tuttavia conviene e concorda che il Gestore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella prestazione del Portale dipendenti da eventi fuori dal ragionevole controllo del Gestore stesso, a titolo esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche; (iii) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dagli Utenti; (iv) virus o attacchi informatici; (v) ordine dell’autorità.
  10. PRIVACY

    1. I dati personali sono raccolti e trattati al fine di dare seguito alle richieste dell’Utente, nonché per le finalità espressamente descritte nella privacy policy rinvenibile sul Portale. Tale privacy policy è da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.
    2. Il titolare del trattamento dei dati è il Gestore.
    3. All’atto della registrazione potrà essere richiesto all’Utente di prestare il proprio consenso alla ricezione di informazioni a carattere commerciale, anche tramite l’invio di newsletter. In tal caso l’Utente sarà libero di prestare o meno il proprio consenso.
  11. COOKIES

    1. Per il corretto funzionamento del Portale è necessario l’utilizzo dei cookies. I cookies vengono utilizzati per ricavare informazioni sui terminali, sul sistema operativo, sull’indirizzo IP, sul tipo di browser in uso e per raccogliere informazioni, in forma aggregata o puntuale. Vengono utilizzati per offrire all’Utente una esperienza di navigazione migliore, per permettere l’utilizzo di specifiche funzionalità del sito e per effettuare la profilazione degli Utenti. Per approfondire si veda la policy estesa contenuta sul Portale, in cui, oltre alla descrizione dettagliata dei cookie utilizzati, è possibile disattivare specifiche tipologie di cookie, negandone l’utilizzo.
  12. NORMATIVA APPLICABILE E CONTROVERSIE

    1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalle leggi della Repubblica Italiana.
    2. Per le eventuali controversie che dovessero insorgere tra il Gestore e l’Utente in merito alla validità, all’interpretazione o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali, o che siano comunque connesse al Sevizio Crowdfunding, il Gestore e l’Utente si danno atto e accettano reciprocamente di adeguarsi alla seguente procedura:

      • le Parti tenteranno in primo luogo una soluzione bonaria tra loro. In tal senso la Parte interessata comunicherà per iscritto all’altra Parte un invito ad incontrarsi entro e non oltre un termine di 15 giorni, all’uopo proponendo non meno di tre date alternative in giorni e orari lavorativi, per cercare di risolvere bonariamente tra di loro, senza l’intervento di terze parti, l’insorgenda controversia. (“Invito Bonario” e “Procedimento Bonario”). L’Invito Bonario conterrà una descrizione delle ragioni a base della doglianza. La Parte ricevente l’Invito Bonario dovrà rispondere entro e non oltre i successivi 15 giorni, comunicando la data dell’incontro tra quelle proposte dalla Parte interessata e le argomentazioni a base delle proprie ragioni. All’incontro le Parti redigeranno apposito verbale in cui daranno atto del raggiunto accordo bonario o, viceversa, del mancato raggiungimento di un accordo bonario (“Accordo Bonario”);
      • In caso di mancato raggiungimento dell’Accordo Bonario durante il Procedimento Bonario, la Parte interessata potrà esperire un procedimento di mediazione ai sensi del D.Lgs n. 28 del 2010, come modificato dalla Legge 9 agosto 2013, n.98, di conversione con modifiche del D.L. n.69/2013 (“Procedimento di Mediazione”). Il Procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale e dovrà essere iniziato presso organismi di mediazione presenti nel luogo del giudice territorialmente compete per l’eventuale controversia giudiziale.
      • Qualora il Procedimento di Mediazione si concluda senza un accordo o comunque ricorrano le condizioni previste dal D.Lgs n. 28 del 2010, come modificato dalla Legge 9 agosto 2013, n.98, di conversione con modifiche del D.L. n.69/2013, la Parte interessata potrà procedere con l’instaurazione della controversia giudiziale (“Procedimento Giudiziale”). Per il Procedimento Giudiziale, relativo ad ogni controversia riguardante la validità, l’interpretazione e/o l’esecuzione dell’accordo tra le Parti, ad eccezione dei casi in cui l’Utente del Portale possa essere definito quale consumatore ai sensi del D.Lgs n. 206 del 2005, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bologna.