CEO e Social: un connubio inscindibile

Perché i CEO delle start up devono avere un profilo social? E perché è difficile realizzarlo?

Le nuove aziende hanno bisogno di notorietà, siano esse start up dal successo immediato o società che faticano a ingranare.
Nei social una presenza curata e efficace è una delle chiavi fondamentali per portare il business aziendale a un nuovo livello. Dargli un tone of voice con cui farsi udire dal maggior numero di potenziali clienti.

Non solo la start up, ma anche lo stesso CEO dovrebbe sfruttare i canali social per affiancarsi al suo brand e ottenere così un’immagine coordinata.
Se per il brand questo percorso può essere agevolato in quanto prodotto commerciale, per il CEO può rivelarsi un problema dover parlare di se stesso come persona reale in relazione alla propria start up.

Come fare a rendere efficace questo processo?
È un percorso difficile che richiede attenzione e che si può riassumere in questi 3 macro punti.  

1. COMINCIA CON UNA PANORAMICA DEL TEAM A 360°

 

Cerca di capire come il tuo team ti vede.

Per poter parlare di te al pubblico, bisogna capire innanzitutto come le persone ti vedono e cosa pensano di te.
Quale pubblico migliore di chi lavora al tuo fianco ogni giorno?

Manda un sondaggio anonimo allo staff del tuo ufficio facendo domande sui tuoi punti deboli e su quelli di forza, le tue skill da leader, il tuo approccio all’azienda e al business e cosa pensano i tuoi collaboratori di te. Questo sondaggio può essere un ottimo specchio per capire come sei visto in quanto CEO e un primo passo per capire quale immagine pubblica dare di te come professionista.

2. SCEGLI LE TUE TRE PAROLE CHIAVE

Il sondaggio è uno specchio di te stesso, scegli quindi tre parole chiave ricorrenti che riflettono al meglio quello che sei e il tuo stile di leadership e poi usale per descriverti sui social.
Sono i tuoi punti forti, sfruttali per connetterti al meglio al tuo pubblico.

Sei un leader magnanimo? Parla di come la tua azienda si basi su un rapporto di collaborazione e non di potere.
Sei un gran lavoratore? Racconta del lavoro e della passione che ti hanno portato a creare il tuo marchio e con quali investimenti. Mostra la parte migliore di te stesso.

3. DECIDI I TUOI ARGOMENTI FOCUS

Sei arrivato fin qua e il tuo profilo sta cominciando a delinearsi con precisione. A questo punto è fondamentale decidere quali argomenti sono adatti a sostenere la tua carriera e la tua start up.

Per scoprirlo, poniti questa domanda: “Se potessi parlare di un solo argomento per il resto della vita, quale sarebbe?”. Questo ovviamente si intende in relazione al tuo business, quale sarebbe l’argomento principale della tua azienda di cui vorresti parlare da oggi in poi?

Ciò sarà il tuo argomento focus, la linea guida che determinerà gli argomenti di discussione che porterai avanti.
La scelta di determinare un focus unico di discussione sarà ciò che ti distinguerà dalla massa e sarà ciò che permetterà ai tuoi clienti di pensare subito a te quando sentiranno parlare del tuo argomento principale.

Sono solo tre punti, eppure la difficoltà principale è proprio questa:

  • Cercare di capire chi sei e come ti vedono le persone del tuo mondo
  • Scegliere tre parole chiave che ti rappresentino su cui basare la tua comunicazione
  • Definire l’argomento focus di cui parlare

 

Una volta fatto questo, l’obiettivo successivo è amalgamare il tutto in una comunicazione coerente, chiara, semplice, ma efficace.

Quindi, ricapitolando, una forte presenza sui social aiuta la tua start up ad emergere rispetto a tutte le altre, a farsi strada nel mondo del commercio con una comunicazione mirata e essenziale, facendoti notare anche da chi non ti conosce come azienda, ma è interessato ciò che offri.

Non solo il tuo business deve essere visibile, ma anche tu come CEO, quindi, come leader devi esporti in prima linea mostrando congruità tra la tua azienda e te stesso.

Non mentire, mostra i tuoi punti di forza reali ai clienti potenziali, alla lunga ti ripagherà molto di più di una menzogna ben congegnata. Scegli un focus: ciò fidelizzerà i tuoi acquirenti, sarà ciò che ricorderanno di te e ciò che li attirerà a te.

Sii costante: è meglio pubblicare pochi post, ma con continuità, piuttosto che cominciare con una pubblicazione serrata per poi dilatare il tempo e rarefare o perfino annullare la pubblicazione.
È una scelta difficile e un procedimento lungo, ma è ciò che permetterà alla tua start up di fare quel passo in più per crescere e migliorare.