COSA VOGLIONO GLI INVESTITORI? 8 CONSIGLI PRATICI

Nella fase iniziale di lancio di una startup, è importante tenere in considerazione tre aspetti fondamentali che riguardano gli investitori:

  • decidono se investire o meno nei primi 10 minuti della prima riunione;
  • finanziano meno del 5% delle startup;
  • Solo l’1% delle startup finanziate avrà successo.

Di seguito 8 consigli su come relazionarsi con un investitore quando lo si incontra per la prima volta.

consigli pratici Crowdfunding

1. 3 è il numero perfetto

Gli investitori sono più propensi a investire in una startup costituita da un team di tre fondatori, per raggiungere un consenso in tempi rapidi, distribuire il carico di lavoro e per evitare di andare incontro a molteplicità di opinioni e decisioni. È fondamentale saper lavorare in squadra, delegare e condividere il successo.

2. Crea relazioni a lungo termine

Come fondatore, è importante che tu conosca bene il co-fondatore della tua azienda o startup, in modo da riuscire ad instaurare una relazione stabile e duratura. Questo dimostrerà la tua capacità di creare una squadra forte e solidi rapporti di lavoro.

3. Mostra fiducia ed entusiasmo

Considera il tuo potenziale investitore come il tuo più grande cliente. L’entusiasmo e la fiducia dimostreranno all’investitore che sei in grado di trasmettere energie preziose per quanto riguarda la fase della vendita e, allo stesso tempo, passione per il tuo prodotto.

4. Sii resiliente

La resilienza non è altro che la capacità di adattarsi ai cambiamenti e far fronte alle difficoltà in maniera positiva. Ritrovare la caratteristica della resilienza non è un compito facile per gli investitori. Per effettuare un investimento, infatti, essi vogliono essere sicuri che tu abbia questa caratteristica e sia in grado di adattarti ai mutevoli ambienti, mantenendo la tenacia nel tempo e nelle circostanze. Ecco perché, nei primi minuti della conversazione, l’investitore di solito chiederà una presentazione della tua persona, con tanto di storia personale e professionale. Questo è il momento cruciale per dimostrare all’investitore di che pasta sei fatto.  

5. Accogli i suggerimenti

Quando l’investitore ti offre un consiglio per migliorare il tuo prodotto o un nuovo modo di vedere il problema, accogli il suggerimento: ringrazia, apprezza la sua esperienza e prometti di riflettere seriamente sui consigli ricevuti. Questo tipo di atteggiamento influisce profondamente sulle tue possibilità di andare avanti: dimostrerà all’investitore che sei consapevole dei tuoi limiti e propenso ad acquisire nuove competenze. Inoltre, caratteristiche come la flessibilità e l’ elasticità mentale susciteranno nell’investitore il desiderio di voler lavorare con te.

6. Non mentire!

La disonestà è un rompicapo per tutti gli investitori. Essi desiderano che i loro imprenditori siano onesti con loro, ma ciò non significa che tu non debba mai mentire. Infatti, tutti gli imprenditori mentono, esaltando ed elogiando gli aspetti della loro neonata azienda o startup. Fa parte del gioco.

Un buon modo per dimostrare la tua credibilità durante il primo incontro, è ammettere, nel caso, di non conoscere la risposta a una domanda e promettere che li contatterai con una risposta via email. Assicurati di farlo entro 24 ore.

7. Mostra rispetto per i tuoi co-fondatori

È fondamentale mostrare all’investitore la sintonia e la complementarietà che caratterizzano il tuo team di lavoro.

A ciascuno dei fondatori deve essere data l’opportunità di presentare la propria area di competenza, senza che ci siano interruzioni da parte di uno o dell’altro fondatore.

 

8. Presenta un CV chiaro e conciso

Il Curriculum Vitae è il tuo biglietto da visita e ci sono caratteristiche fondamentali che gli investitori ricercano:

  • Eccellenza: gli investitori amano vedere indicatori di eccellenza nel tuo curriculum.
  • Rilevanza: racconta la tua storia in maniera professionale e coerente. Sii chiaro nel presentare il tuo progetto e i motivi che ti hanno spinto a immetterti nel settore che hai scelto.  
  • Leadership: è importante sottolineare le tue esperienze di leadership, in quanto gli investitori valutano la tua capacità di guidare un’azienda su larga scala.

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Ricorda! Questo primo incontro è fondamentale sia per valutare se l’investitore è una persona con cui desideri lavorare a lungo termine, sia per mostrare entusiasmo nei confronti della tua startup.