Come funziona il processo di equity crowdfunding in Italia?

L’equity crowdfunding rappresenta un’importante risorsa per tutto il sistema economico e il comparto industriale italiano. Per le aziende, infatti, rappresenta un modo alternativo per accedere a capitali, crescere e raggiungere nuovi obiettivi di espansione. Per gli investitori si tratta, invece, di un modo alternativo per ottenere rendimenti dai propri investimenti, puntando su progetti innovativi e con un elevato potenziale di crescita.

Diversamente da altri Paesi europei, l’Italia si è dotata di una normativa specifica che disciplina in maniera ampia e organica la raccolta di capitali tramite portali di equity crowdfunding. L’intero processo di raccolta è regolato, infatti, dalle disposizioni previste dal Regolamento n.18592/2013 emanato dalla Consob, che spiega le regole previste per i portali autorizzati alla raccolta di capitali e il funzionamento del processo di equity crowdfunding.

 

Piattaforme per investire in Equity Crowdfunding

Il Regolamento Consob specifica che la raccolta di capitali tramite l’equity crowdfunding avviene attraverso portali online, autorizzati dalla Consob. Quest’ultima è chiamata a valutare i requisiti di onorabilità e professionalità dei Gestori del portale e la struttura organizzativa e tecnologica dello stesso, dietro richiesta del Gestore stesso. Se in seguito alla verifica della sussistenza dei requisiti, la Consob accoglie la richiesta, attraverso una delibera, ne dispone l’iscrizione al Registro dei gestori di portali.

Il Registro prevede una sezione ordinaria in cui sono iscritti i gestori di portali autorizzati dalla Consob (come Meridian 180 – MyBestInvest) ed una sezione speciale che include le banche e le imprese di investimento autorizzate allo svolgimento dell’attività di gestione di un portale per la raccolta di capitali on line.

Il portale ha il compito di dare visibilità al progetto oggetto della raccolta di capitali, presentandolo alla platea di potenziali investitori presenti in rete. L’obiettivo è di raccogliere apporti di capitale, provenienti da una moltitudine di investitori, che verranno impiegati per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

 

ISCRIVITI AL PORTALE MYBESTINVEST

 

Chi può raccogliere capitali sui portali di Equity Crowdfunding

Il Regolamento Consob definisce il soggetto che può raccogliere capitali tramite portali on line autorizzati ed iscritti nei registri Consob come Offerente. Non tutte le società possono usufruire dell’equity crowdfunding per reperire capitali. Questa possibilità è data solo alle imprese che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Piccole e Medie Imprese (PMI)
    Si tratta di quelle aziende che hanno un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro e, al contempo e in entrambi i casi, un numero di occupati inferiore a 250.
  • Società start-up innovativa, che rispetti i limiti dimensionali previsti per la definizione di PMI. In aggiunta, il requisito dell’innovatività sussiste se la Startup è costituita da non più di 5 anni e possiede uno dei seguenti requisiti:
    a) sostiene spese in R&S e innovazione pari ad almeno il 15% del maggior valore tra fatturato e costo della produzione;
    b) impiega personale altamente qualificato (almeno 1/3 dottori di ricerca, dottorandi o ricercatori, oppure almeno 2/3 con laurea magistrale);
    c) è titolare, depositaria o licenziataria di almeno un brevetto o titolare di un software registrato.
  • PMI innovative
    Come le Startup, anche le PMI per godere del requisito dell’innovatività devono avere un fatturato inferiore a 50 milioni di euro oppure un valore di bilancio inferiore a 43 milioni di euro e, contestualmente, occupare meno di 250 dipendenti. Inoltre la PMI innovativa, per essere considerata tale, deve rispettare almeno due dei seguenti criteri:
    a) sostenere spese in ricerca e sviluppo in misura pari o superiore al 3% del maggiore importo tra il costo e il valore della produzione;
    b) avere un Team qualificato formato per almeno 1/5 da dottorandi, dottori di ricerca o laureati con 3 anni di esperienza in attività di ricerca certificata; o in alternativa per 1/3 da personale in possesso di laurea magistrale;
    c) essere titolare, depositaria o licenziataria di almeno una privativa industriale (es. brevetto, marchio, modello, disegno) afferente all’attività svolta.
  • Organismi di investimento collettivo del risparmio (“OICR”) che investono prevalentemente in piccole e medie imprese.
    Si tratta di realtà con forma giuridica variabile che investono somme di denaro raccolte tra il pubblico di risparmiatori, in strumenti finanziari o altre attività operando secondo il principio della ripartizione dei rischi.
  • Altre società di capitali che investono prevalentemente in piccole e medie imprese

 

ISCRIVITI AL PORTALE MYBESTINVEST

 

Come investire in Startup e PMI innovative

L’Investitore che voglia raccogliere le informazioni necessarie per decidere se investire in strumenti finanziari emessi da Startup e PMI innovative può consultare i portali online che si occupano di equity crowdfunding. 

Nella sezione dedicata ai Progetti, l’investitore potrà esplorare le diverse campagne di raccolta in corso e, registrandosi gratuitamente, può consultare la documentazione completa della Startup o PMI, disporre un ordine di investimento e seguire gli investimenti già avviati.

Una volta che l’investitore decide di investire, il gestore del portale deve trasmettere l’ordine di adesione ad una banca – o un’impresa di investimento – che provvederà a perfezionare la sottoscrizione degli strumenti finanziari. Se dopo aver aderito ad un’offerta, l’investitore cambia idea, può esercitare il diritto di recesso entro 7 giorni dall’adesione facendone comunicazione al portale. Il recesso non comporta alcuna spesa e prevede la restituzione totale dei soldi già versati.

Con l’equity crowdfunding è possibile investire anche piccole somme. Infatti l’importo minimo dell’investimento – benché venga deciso di volta in volta per ciascuna campagna – può essere anche di soli 250€. Al tempo stesso non è previsto un importo massimo, perciò ciascun investitore ha la libertà di allocare in questa forma di investimento la cifra che ritiene più equilibrata in un’ottica di diversificazione del proprio portafoglio.

 

ISCRIVITI AL PORTALE MYBESTINVEST