INVESTIRE DURANTE IL COVID-19

Il processo di investimento si sta adattando a questa nuova era di riunioni Zoom e altri strumenti di videoconferenza. Questa pandemia ci ha ricordato che l’incontro di persona fornisce molte più informazioni su un potenziale investimento.

In particolare, ci sono tre informazioni che sono più difficili da captare online:

1. Le dinamiche interne di un team

Incontrare fisicamente un team permette di cogliere i segnali di intesa e di coesione tra i vari membri. Infatti, le riunioni online sono impostate su un formato a turni che elimina le possibili interazioni tra i componenti del team.

videocall

2. La politica e cultura aziendale 

Purtroppo, a causa del Covid-19, non è possibile visitare l’ufficio di un’azienda o startup. Di conseguenza, è difficile individuare la cultura aziendale o farsi un’idea dell’entusiasmo delle persone.

3. Gli incontri casuali non sono lasciati al caso

Visitando di persona gli uffici di una startup o azienda, è possibile incontrare dipendenti, amministratori…insomma incontrare persone con cui interagire spontaneamente. Ciò permette una scambio immediato e genuino, non programmato, di informazioni. Attraverso incontri e riunioni online questo non avviene, perdendo così una parte molto importante nel processo di investimento: il contatto umano.

Inoltre, l’incontro di persona, permette di iniziare a costruire un rapporto di fiducia tra investitore e imprenditore.

Cosa è cambiato negli investimenti nella fase iniziale durante il boom del Covid-19?

Come detto precedentemente, captare informazioni attraverso piattaforme online risulta più complesso, sia sotto un punto di vista personale che lavorativo. Proprio per questo motivo, gli investitori hanno dovuto trovare modi per creare la fiducia necessaria per andare avanti nel processo iniziale di investimento. Questo porta ad un rallentamento nel processo di investimento, in quanto creare fiducia attraverso uno schermo richiede tempo e impegno da entrambe le parti.

Di seguito 4 modi con cui vengono effettuati gli investimenti online:

1. Le relazioni storiche sono diventate più profonde

Il passaggio agli investimenti online ha aumentato l’importanza di queste relazioni esistenti. Avere una rete solida in questo settore, permette all’investitore di poter far riferimento e affidamento su contatti di fiducia, soprattutto nella fase iniziale dell’investimento.

meeting online

2. Riunioni online e fiducia

Le riunioni online richiedono più tempo per ottenere lo stesso livello di fiducia rispetto all’incontro fisico. Questo comporta la programmazione di più incontri per esaminare potenziali nuovi investimenti, e quindi un investimento anche in termini di tempo. Proprio per questo motivo, è necessario lavorare più approfonditamente sulla propria rete, cercare contatti, creare relazioni.

travelling

3. Una comunicazione scritta più approfondita

Scritte e decontestualizzate possono portare a incomprensioni e addirittura alla non concretizzazione di un investimento. Proprio per questo motivo, ad oggi, per colmare il gap creato dall’impossibilità di incontrarsi di persona, si presta molta più attenzione alle comunicazioni scritte: brevi email o testi hanno lasciato il posto a comunicazioni coincise, descritte nel dettaglio, e con un tono appropriato alla trattativa.

4. La geografia non è più un problema insuperabile

Una delle conseguenze di questa pandemia è sicuramente la drastica riduzione degli spostamenti, e quindi anche dei viaggi lavorativi.

Il tempo investito nei viaggi lavorativi, viene oggi sfruttato per studiare e analizzare mercati in aree geografiche molto lontane. In questo modo l’investitore può comunque concentrarsi su mercati che conosce, seppur questi non sono proprio dietro l’angolo. 

Un’altra conseguenza significativa dello stop agli spostamenti è il risparmio, e non solo in termini di tempo, ma anche in termini economici. Le spese di viaggio vengono infatti annullate e questo per le aziende/startup è un vantaggio enorme.

Come cambierà il processo di investimento quando torneremo alla normalità?

Se da una parte abbiamo toccato con mano i vantaggi portati dall’utilizzo delle piattaforme online, come ad esempio le riunioni online in alternativa al viaggio fisico, dall’altra abbiamo perso il contatto umano, indispensabile per captare e trasmettere determinate informazioni.

In futuro, ciò che si cercherà di raggiungere sarà un equilibrio tra l’online  e la presenza. Si verranno a fondere questi due modelli per dar vita ad un nuovo modo di approccio nel mondo degli investimenti, e non solo. 

Si tratterà di un modello ibrido, che se sfruttato in maniera smart, sarà incredibilmente efficiente. 

E’ chiaro che, come per tanti altri aspetti della nostra vita, questa pandemia non ci sta solo insegnando ciò che conta nella fase iniziale del processo di investimento, ma sta anche rimodellando il modo in cui è probabile che il processo stesso si svolgerà in futuro.