Webinar 2 Luglio 2020: “Equity Crowdfunding & Start Up: ripartire, insieme, ora”

webinar

Il 2 luglio 2020 Mybestinvest ha partecipato al suo Webinar organizzato insieme a Romagna Tech e alla collaborazione con Casa Bufalini. 

È stato un vero e proprio workshop per parlare di Startup, Equity Crowdfunding e di come strutturare la ripartenza dopo la pandemia da Coronavirus. Inoltre, al termine del webinar, ben 4 startup interessate a intraprendere un percorso di Equity hanno presentato il loro Pitch. 

In questo articolo riassumiamo brevemente cosa è successo.


In questo periodo, Mybestinvest si sta impegnando intensamente nella progettazione di vere e proprie reti di connessione. Il concetto di networking è alla base della filosofia aziendale di Mybestinvest. Il portale è un luogo di incontro, di confronto, di proposte attraverso il quale inizia un minuzioso lavoro di selezione, di approfondimento e di accompagnamento. Lo scopo è dare vita a connessioni vincenti che possano così realizzarsi. È per questo motivo che è nata una partnership con Romagna Tech. 

Il webinar è durato 1,30h e c’è stato spazio per le due aziende di illustrare la loro mission e vision e i traguardi che insieme vogliono raggiungere. Nello specifico, sono intervenuti per Mybestinvest: 

 

Fabio Cosenza, COO di Mybestinvest 

Ha presentato come si è avvicinato al crowdfunding e come sia nato in lui il desiderio di creare un portale di Equity Crowdfunding. Ha specificato come Il portale sia per lui uno strumento di realizzazione professionale e personale e soprattutto, di creazione valoriale per gli altri. Infatti, Mybestinvest ha due elementi che lo rendono unico. 

In primis, le persone che insieme al notaio Cosenza hanno creato Mybestinvest sono tutti professionisti in diversi settori, tutti conoscono bene quei tecnicismi e quelle difficoltà che accompagnano la vita delle imprese e dei loro progetti di crescita. L’Equity Crowdfunding è, per sua natura, un percorso di crescita

In secondo luogo, il fatto che le loro singole esperienze di vita professionale sono slegate dal portale. In quanto liberi professionisti, lo scopo non è certo quello economico, ma si fonda sul desiderio profondo di creare una cultura d’impresa: portare l’idea di comunità all’interno delle PMI.

Lorenzo Sazzini, Business Advisor di Mybestinvest 

Si è concentrato principalmente su quelli che sono gli obiettivi comuni alle due realtà: lo sviluppo, la crescita e l’innovazione di startup e PMI. Romagna Tech è infatti un Centro per l’Innovazione e Laboratorio di Ricerca industriale accreditato nell’ambito della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna con una competenza ultraventennale nell’ambito della promozione dell’innovazione, della creazione di impresa e del trasferimento tecnologico. Questi sono valori molto importanti per un portale com Mybestinvest ed è infatti proprio questa la ragione che spinge le due realtà a collaborare attivamente. 

 

Andrea Corbelli, CCO di Mybestinvest

La prima parte del webinar si conclude con l’intervento sulla situazione post covid dell’avvocato Andrea Corbelli. Nello specifico, a causa dell’emergenza sanitaria, molte imprese si sono ritrovate ad affrontare un periodo di difficoltà. Lo Stato ha varato delle misure per il congelamento del debito, ma nel lungo periodo le aziende si troveranno comunque a dover far fronte al saldo. Da questo punto di vista, l’Equity Crowdfunding e il suo doppio ruolo, pubblico e sociale da un lato e di interesse dall’altro, può aiutarle. 

 

Startup e Presentazione Pitch

La seconda parte del webinar ha visto invece come protagoniste 4 startup innovative che si stanno affacciando nel mercato e che hanno presentato a Mybestinvest e RomagnaTech il loro Pitch Deck. Al termine, Lorenzo Sazzini ha elargito dei consigli e dei feedback a ognuno di loro per poter crescere. 

Ecco le 4 startup che hanno presentato: 

  1. Innovamec 
  2. IUV
  3. Saporare
  4. Shape Me 

Il webinar si è quindi concluso al meglio, connettendo le startup e gli esperti del settore.