QUALI SONO I VANTAGGI DELL’EQUITY CROWDFUNDING PER GLI INVESTITORI?

Business-Crescita

I dati forniti da “Crowdfunding in Italia di Starteed” – sul report del crowdfunding italiano del 2018 – rivelano che agli investitori italiani piace molto l’Equity Crowdfunding. 

Nel 2018, infatti, sono stati raccolti più di 41 milioni di euro da PMI e Startup tramite i portali specializzati come Mybestinvest. Una netta crescita rispetto agli 11 milioni del 2017.  Ma perché un investitore sceglie proprio questa modalità di finanza alternativa?

Innanzitutto, l’Equity è uno strumento semplice e immediato. In Italia, infatti, grazie anche al regolamento imposto dalla CONSOB – che attesta la regolarità delle piattaforme che operano nel mercato come Mybestinvest – investire in Equity Crowdfunding risulta essere un processo sicuro. 

Team Al Lavoro

Le startup e le piccole medie imprese, attraverso l’Equity Crowdfunding, possono raccogliere capitali online in cambio di partecipazioni all’interno del proprio capitale sociale. L’investitore che decide di finanziare la propria società tramite Equity quindi ne diventa socio a tutti gli effetti. Non si tratta di un classico investimento su titoli azionari, che è  sicuramente liquidabile nel breve periodo, ma che è anche, dall’altro lato, condizionato da fattori esterni, non sempre connessi allo stato di salute della società.

La maggiore attrattività dell’equity crowdfunding giace proprio nell’assenza di volatilità: l’andamento di un investimento è legato, quasi del tutto, a fattori interni alla società che si  è scelto di finanziare.

Inoltre, grazie al team di Mybestinvest, gli investitori hanno la garanzia di poter scegliere di assegnare i loro capitali solo a startup e pmi minuziosamente selezionati. 

Un altro valore aggiunto portato dall’Equity e da Mybestinvest è la garanzia che gli investitori hanno nella possibilità di diversificare i loro investimenti. Sempre secondo il report di Starteed, gli investitori esperti tendono a scegliere tra i 15 e i 20 progetti per diminuire i rischi di perdita. 

Si tratta dunque di investire sì denaro, ma anche di credere in uno o più progetti, diventandone parte attiva. Questo porta, oltre ai finanziamenti necessari per proseguire il percorso, anche capitale umano fondamentale per Start Up e PMI.Un investitore, nell’Equity, non è un mero prestatore di capitale, ma un partecipante al progetto in grado di influenzare positivamente lo stato di salute della società. 

Inoltre, un altro aspetto da non sottovalutare è che, grazie all’Equity Crowdfunding e a Mybestinvest non è necessario essere degli esperti di finanza per poter scegliere di investire: tutte le Startup e PMI che vengono selezionate da Mybestinvest forniscono agli eventuali utenti tutta la documentazione utile tra cui:

  • il business plan 
  • il bilancio
  • lo statuto
  • la visura camerale 
  • il pitch

Tutti dati elargiti per poter permettere agli investitori di ponderare appropriatamente le loro scelte finanziarie.

 In conclusione, un valore aggiunto che non va dato per scontato è che, investendo in Startup e Pmi innovative, è anche possibile ottenere agevolazioni fiscali, sia che si tratti di persone fisiche che di persone giuridiche. Nel 2020, sulle imposte può essere infatti detratto fino al 30% della somma investita. 

Infine, investendo tramite Mybestinvest si ha la sicurezza di poter essere assistiti in qualsiasi momento dal team di esperti che credono fortemente nelle potenzialità del crowdfunding e dei progetti presenti sul portale. 

Team Idea