CEO E STIPENDIO: UNA REALTÀ DA APPROFONDIRE

Prima di avviare una startup è fondamentale porsi una domanda importante: perché avviare un’attività? Se la motivazione principale è aspettarsi di ricevere uno stipendio più alto rispetto a quello del  lavoro precedente, allora forse è meglio lasciare perdere. Di seguito, un esempio concreto che spiega il perché.

Supponiamo che il tuo precedente stipendio nell’azienda in cui lavoravi fosse di 400.000 euro annui. Successivamente, decidi di fondare una tua startup, e ricevi così un finanziamento di 3 milioni di euro. Il tuo team, composto da 20 collaboratori, ti costa più di 2 milioni e mezzo di euro all’anno. Viene da sé che il denaro non può essere l’unico motore che ti spinge ad avviare la tua startup. 

Se, al contrario, parti con questo unico obiettivo, ecco alcuni problemi che sorgeranno di conseguenza.

4 consigli pratici

Essere al verde ancora prima di partire

Se sommiamo il tuo precedente stipendio al costo dei tuoi collaboratori in base all’esempio sopra citato, è facile capire che non avrai abbastanza soldi per pagare tutto. Il problema principale, infatti, è che i soldi raccolti dal finanziamento iniziale devono durare almeno 18 mesi, tempi minimo indispensabile per avviare la tua startup.

Il problema finanziario che hai creato è solo il primo di una lunga serie.

Perdere gli Investitori 

Potresti non rendertene conto, ma sono i tuoi investitori a stabilire il tuo stipendio come CEO. Certo, puoi suggerire o proporre una cifra alta per i servizi e/o prodotti che offri, ma preparati a rimanere deluso dalla risposta. Questa scelta potrebbe portare i tuoi investitori a dubitare della tua capacità di giudizio. E una volta che inizi a perdere la loro fiducia, è finita.

Perdere la fiducia del tuo team

Se pensi di poter tenere all’oscuro le tue azioni al tuo team, ti sbagli. In qualche modo, i tuoi collaboratori scopriranno a quanto ammonta il tuo stipendio. L’indicatore più importante del successo di una startup è la sua cultura aziendale. Per questo motivo, è fondamentale comprendere che una struttura salariale equa è la chiave di successo di ogni struttura aziendale eccellente e se come CEO, il tuo salario non è bilanciato rispetto a quello dei tuoi collaboratori, sappi che la tua attività non rimarrà in piedi per molto.

Come stabilire quindi il tuo stipendio da CEO? Ecco quattro consigli utili

  1. Ricordati di pagare i tuoi collaboratori rispettando il valore del ruolo da loro ricoperto
  2. Assicurati, con i vantaggi e finanziamenti annessi, di avere nel tuo piano finanziario denaro a sufficienza per durare almeno 24 mesi.
  3. I tuoi co-fondatori vanno pagati, quindi scegli con cura chi vuoi che siano i componenti del tuo team.
  4. Dopo esserti assicurato che le tue risorse finanziarie dureranno almeno 24 mesi, potrai stabilire l’ammontare del tuo stipendio da CEO.

4 consigli pratici

Ora puoi dire di aver soddisfatto i tuoi investitori, sia attuali che futuri, ma soprattutto il tuo team, dimostrando di mettere gli interessi dell’azienda al primo posto.