COME COSTRUIRE UN PIANO DI INVESTIMENTO DI SUCCESSO

In qualità di fondatore della tua startup, dovresti affrontare la raccolta fondi con la stessa metodologia con cui tratti le vendite. Per favorire il processo di raccolta fondi è fondamentale convogliare i giusti investitori nella direzione della tua azienda o startup.

Ecco alcune domande che ti aiuteranno a individuare gli investitori più adatti.

costruire piano business

In quale area geografica opera la tua attività?

Alcuni investitori tendono a investire solo nella regione geografica di provenienza. Ecco perché è fondamentale svolgere un’approfondita ricerca di mercato. Identifica le startup simili alla tua, con l’eventuale ausilio di piattaforme digitali, e cerca informazioni dettagliate riguardo ai loro investitori. In questo modo, ti sarà più semplice identificare le tendenze di mercato.

Inoltre, chiediti se la tua attività è rilevante solo per gli investitori della tua area geografica o anche per quelli che si trovano in un’altra città, o addirittura in un altro paese.

Qual è l’obiettivo finanziario della tua startup?

Solo dopo aver stabilito il tuo obiettivo finanziario, potrai iniziare a cercare e contattare gli investitori che rientrano nel range da te prestabilito. Qual è il target degli investitori che vuoi raggiungere? Che tipo di finanziamento stai cercando?

In questa fase, la ricerca deve essere ancora più approfondita: assicurati che non vi siano investimenti competitivi per la tua attività.

Qual è il business model della tua attività?

Per identificare il business model della tua startup, è necessario capire se la tua è un’attività di nicchia o meno.

Infatti, il tuo obiettivo è cercare gli investitori che finanziano startup in linea con il tuo business model. Se stai costruendo un’attività di nicchia, dovresti concentrarti sugli investitori di nicchia, ovvero quelli che investono esclusivamente nella tua tipologia di attività. In questa fase conta la qualità, e non la quantità: cercare di raggiungere più investitori possibili, senza tener conto del target, non ti porterà a nulla di concreto.

Come impostare un documento utile per direzionare la tua raccolta fondi?

A questo punto possiedi tutte le informazioni necessarie per creare un documento contenente i seguenti dati:

  • Investimenti rilevanti: elenca le società o startup in portafoglio rilevanti per il tuo settore.
  • Aree di interesse: rispetto al tuo progetto, elenca le aree geografiche di interesse in cui gli investitori sono maggiormente predisposti ad investe.
  • Investimento medio: ricerca quanto denaro è stato mediamente investito nel tuo settore d’interesse.
  • Numero di investimenti annuali: assicurati che gli investimenti nel tuo ambito siano attivi e appunta quanti ne vengono effettuati annualmente.
  • Livello di priorità: identifica il livello di priorità di ogni investitore. Distinguili in “alta” e “bassa” priorità attraverso una semplice domanda “Chi investirà maggiormente nella mia startup e/o progetto?”
  • Stato: appunta tutti gli scambi che ci sono stati tra te e l’investitore (es. prima riunione, messaggio inviato ecc.)
  • Introduzione: Come hai trovato/conosciuto l’investitore? Da chi è stato introdotto?
  • Email: segna l’indirizzo e-mail del diretto interessato, in modo da facilitare la ricerca dei suoi contatti.
  • Feedback: raccogli informazioni su ciò che l’investitore ha apprezzato della tua attività.

 

business plan

Seguendo questo schema strutturato, sarai in grado di gestire al meglio la tua raccolta fondi e aumentare le probabilità di raggiungere il tuo target ideale di investitori.