STARTUP E PMI: VANTAGGI DELL’EQUITY CROWDFUNDING

MBI-Lampadina

Al giorno d’oggi, per le imprese italiane non è affatto semplice ricevere finanziamenti da parte delle banche. Il problema diventa ancora più arduo se a farne richiesta sono startup e PMI. 

Per un business nascente si tratta chiaramente di un problema enorme che ha portato a creare e sviluppare il sistema crowdfunding: una ricerca di finanziamenti collettivi, che devono portare ad una raccolta di denaro sufficiente per sostenere e avviare progetti di varia entità e tipologia.

MBI- crescita business

Esistono diverse forme di crowdfunding ed è importante sottolineare che l’Italia è stato il primo paese europeo a dotarsi di una legislazione ad hoc per regolamentare l’utilizzo dell’equity crowdfunding  per Startup e Piccole Medie Imprese. Solo i portali autorizzati dalla Consob, in Italia, possono svolgere questo tipo di attività e Mybestinvest è uno di questi. Mybestinvest è un portale dove professionisti del settore selezionano i migliori progetti da sostenere e lanciare sul mercato. Potremmo definirlo un vero e proprio moltiplicatore di opportunità, perché permette a startup e PMI di aumentare il loro capitale.

I vantaggi dell’Equity Crowdfunding per un business nascente

Una startup o una PMI, grazie all’equity crowdfunding, possono abbattere la difficoltà di avere accesso al credito. Il vantaggio più evidente, quindi, è quello di potersi finanziare senza dover ricorrere a un prestito. I capitali che entrano tramite Equity non devono essere restituiti perché i finanziatori, nel momento in cui decidono di investire, ottengono a tutti gli effetti una parte delle quote aziendali. 

In tal modo, anche per le imprese già consolidate sul mercato, il rapporto debiti/patrimonio netto migliora sensibilmente con la conseguenza di ottimizzare anche la capacità di accedere al credito. 

Inoltre, un altro aspetto da non sottovalutare è che, rispetto ad altre forme di finanziamento in conto capitale, i termini e le condizioni di investimento non devono essere negoziate.

 Per di più, dal momento che la raccolta dell’investimento avviene online, il bacino di  potenziali investitori è teoricamente illimitato, e l’investimento avviene in pochi click. Mybestinvest, infatti, è un portale snello e facile da usare. Startup e PMI, oltre al raggiungimento del capitale, possono utilizzare l’equity crowdfunding come un importante strumento di marketing.

Tutta la fase che precede il lancio è un’occasione per studiare sia il mercato sia la percezione del proprio prodotto,  del proprio servizio. Quando una campagna di equity crowdfunding parte, infatti, si ha una risposta dagli investitori che funziona esattamente come un timbro di validazione del proprio progetto: in base ai feedback ricevuti è possibile testare in anteprima se l’idea di business piace al pubblico/investitori. Mybestinvest offre così un aumento delle proprie probabilità di successo e genera una community energica e interessata all’idea di business

La community di Mybestinvest

Grazie all’equity crowdfunding, Mybestinvest cerca di far crescere, da tutti i punti di vista, i progetti in cui crede. È per questo che gli investitori sono chiamati a scoprire Startup e PMI, a fare domande precise per entrare subito in sinergia con il progetto. Ciò permette alle aziende di avere a disposizione anche abilità ed esperienza che provengono dai singoli percorsi e dalle personali esperienze degli investitori. Con Mybestinvest quindi, il capitale umano cresce di pari passo con quello finanziario allargando sempre di più la rete di competenze. Ed è in questo modo che la filosofia che sta alla base dell’Equity Crowdfunding riesce a trovare una completezza e una totale realizzazione grazie ai professionisti di Mybestinvest. 

MBI - Cavallo di battaglia