Mybestinvest – Réseau Entreprendre, una partnership di garanzia

Partnership MBI - RE

Mybestinvest sta stringendo preziose relazioni di partnership con importanti realtà del settore come Réseau Entreprendre.

Qui di seguito l’intervista ad Aldo Ravaioli, presidente di Reseau Entreprendre Italia, che ha come tema la nuova partnership.

Aldo Ravaioli, attualmente è libero professionista e consulente d’impresa, in passato è stato imprenditore, ex Vice Sindaco di Torino e Presidente della Piccola Industria. Associato Réseau Entreprendre Piemonte dal 2015, è membro del Consiglio Direttivo REP. È Presidente di Réseau Entreprendre Italia (REI).

IN SINTESI, CHE COS’È RÉSEAU ENTREPRENDRE?

Réseau Entreprendre è un sistema semplice, ma allo stesso tempo unico e innovativo. È un’associazione di imprenditori dal carattere internazionale nata in Francia, ma presente ormai in quasi tutta Europa. L’idea è quella di associare degli imprenditori per crearne degli altri. Oggi ci sono più di 14mila imprenditori e vengono laureate” circa 150 imprese al mese. Quando dico laureate, intendo imprese che si sono consolidate. È un unicum al mondo!

QUALI SONO I PRINCIPI FONDATIVI DI RÉSEAU ENTREPRENDRE?

Sostanzialmente, sono 3.

Il primo è l’uomo. Prima di valutare l’idea, noi valutiamo la persona cioè se è in grado o meno di fare l’imprenditore e quindi di sviluppare l’idea che ha in mente. Non ho mai visto un’idea correggere l’imprenditore.

Il secondo principio è la gratuità. Gli imprenditori associati che accompagnano chi vuole fare impresa, sia in una fase di selezione, sia nella fase di convalida, offrono il loro tempo e la loro esperienza gratuitamente e non possono avere alcun interesse circa l’azienda che stanno accompagnando. Questo è fondamentale perché l’imprenditore di esperienza, se avesse interesse nell’azienda da sviluppare, mancherebbe totalmente l’obiettivo di Réseau Entreprendre.

Il terzo è la reciprocità. I neoimprenditori, una volta affermati sul mercato, passano dall’altra parte del tavolo per diventare a loro volta dei mentori.

A CHE SCOPO È NATA LA PARTNERSHIP TRA MYBESTINVEST E RÉSEAU ENTREPRENDRE?

Proprio perché Réseau Entreprendre per Statuto non può supportare economicamente le imprese che accompagna, vuole comunque offrire alle startup delle opzioni di finanziamento. Sicuramente, l’Equity Crowdfunding è tra queste. In particolar modo, vogliamo legarci solo a quelle piattaforme che condividono i nostri valori. Mybestinvest è tra queste.

partnership

QUAL È L’IMPORTANZA DELL’EQUITY CROWDFUNDING NELL’ATTUALE CONTINGENZA ECONOMICA?

Secondo me, fa parte degli strumenti indispensabili. Alla fine di questa terribile pandemia, ci troveremo con un sistema industriale e bancario debolissimi, mentre dall’altra parte in Italia tuttora esiste un’enorme liquidità privata e quindi l’equity crowdfunding, se stimolato e ben spiegato, diventa uno strumento fondamentale per la ripresa.

CHE IMPORTANZA HA REDIGERE UN BUON BUSINESS PLAN PATROCINATO?

Guardi, è fondamentale. Un business plan non credibile è un business plan che non ha alcun futuro, che si traduce quindi in un’impresa che non potrà crescere. Purtroppo, i giovani sono attenti ai numeri ma non ai problemi veri e non capiscono che molte volte si fallisce non perché si perde, ma perché non c’è cash flow. Bisogna preoccuparsi di creare liquidità nella propria azienda e non soltanto profitti e questo lo si può fare solo ed esclusivamente con un eccellente Business Plan. L’analisi del BP approfondito porta poi a sapere che al 90% quell’azienda ce la farà.

COSA VI ASPETTATE DALLA PARTNERSHIP CON MYBESTINVEST?

Ci aspettiamo che aiutino le nostre imprese ad affrontare i primi fabbisogni di fondi con la stessa logica di cui abbiamo parlato fino ad ora, guardando l’uomo, il suo Business Plan e presentando questo agli investitori. Quello con Mybestinvest è un rapporto di completa fiducia.

 

Per scoprire maggiori dettagli sulla partnership, scarica l’ebook!

Scarica ebook