IL CROWDFUNDING FA PER TE?

Spesso il problema maggiore per un imprenditore alle prime armi, è la mancanza di denaro per poter realizzare la propria idea. 

Il crowdfunding rappresenta un ottimo modo per dare visibilità al proprio potenziale prodotto. Tuttavia è necessario chiedersi se sia davvero la scelta migliore per raggiungere i propri obiettivi di business.

Di seguito, 7 domande che ti faranno ragionare sulla risposta.

business plan

1. Hai un piano solido?

In questa prima fase, non fare il passo più lungo della gamba è fondamentale. Infatti, prima di iniziare a pensare ad una campagna di crowdfunding, è necessario ideare un business plan solido. Inoltre, dimostra ai potenziali investitori che la tua idea può avere successo presentando loro un prototipo o un esempio tangibile del funzionamento della tua idea. In questo modo, saranno più stimolati a investire denaro nella tua attività.

2. Di quanto denaro necessiti per partire?

Per poter avviare una campagna di crowdfunding è fondamentale saper quantificare il denaro necessario per trasformare la propria idea in realtà. Ecco perché, dopo aver svolto un approfondito lavoro di ricerca, è importante definire un obiettivo finanziario concreto. Inoltre, sarebbe doveroso presentare ai potenziali investitori un piano dettagliato riguardo a come e dove verranno utilizzati i loro investimenti.

3. Hai pensato ad una ricompensa?

Molti clienti sono più incentivati a investire denaro, a sostegno della tua impresa, se viene offerta loro una ricompensa. Quindi poniti le seguenti domande: cosa offrirai ai tuoi potenziali investitori in cambio del loro supporto economico? È una ricompensa tale da giustificare il loro contributo?

4. Hai analizzato il tuo mercato di riferimento? 

Prima di convincere gli investitori a finanziare la tua campagna, è necessario analizzare, in maniera approfondita, il mercato di riferimento e comprendere i motivi per i quali gli investitori dovrebbero sostenere proprio la tua idea. Ricorda che puoi avere ideato il progetto o prodotto migliore del mondo, ma se il mercato non è pronto ad accoglierlo, nemmeno gli investitori saranno disposti ad investirci!

hard work

 

direction

 

5. Hai una direzione chiara?

La maggior parte delle piattaforme che ospita campagne di crowdfunding offre un tempo limitato, poche settimane o mesi, per la raccolta fondi necessaria a sostenere un progetto. Per far sì che il pubblico sia disposto a contribuire alla tua campagna, è fondamentale che tu ti faccia conoscere prima dell’inizio della campagna: aprire un sito web e un blog e creare dei profili sui social media rappresentano delle ottime soluzioni a questo problema.

6. Sei disposto a investire tempo e fatica?

Per portare una campagna di crowdfunding al successo è necessario dedicarci molto tempo e impegno. Devi essere disposto a realizzare video, interagire con gli utenti, condividere nuovi contenuti e utilizzare campagne di marketing per promuovere le pagine di crowdfunding.

7. Sei consapevole dei limiti finanziari del crowdfunding?

È importante essere consapevoli delle limitazioni connesse al crowdfunding e delle conseguenze che potrebbero avere per la tua attività.

Per garantire la massima visibilità e una raccolta fondi adeguata a supportare il tuo progetto, dovrai scegliere la giusta piattaforma di crowdfunding. Ricorda che alcune piattaforme non ti erogheranno i fondi guadagnati a meno che tu non raggiunga il 100% del tuo obiettivo finanziario; altre invece, si prenderanno una percentuale dei tuoi fondi come compenso per l’utilizzo della piattaforma.

Inoltre, ora sono disponibili diversi tipi di crowdfunding, quindi è necessario analizzare attentamente quale sia la più adatta alle tue esigenze

Se sei riuscito a rispondere a queste domande con sicurezza e precisione, allora sei pronto per iniziare la tua campagna di crowdfunding!