Intervista Eugenio Cesari – CFO di Mybestinvest

Startup Innovative e Nuove Forme di Investimento

Grazie a questa intervista fatta al CFO di Mybestinvest, Eugenio Cesari, approfondiremo il tema delle startup innovative, quali sono i vantaggi e i benefici che si possono avere investendo su di esse e perché l’Equity Crowdfunding è una potenziale forma di investimento. 

 


1) Quando parliamo di startup innovative, di cosa parliamo? 

Quando si parla di startup innovative, in senso tecnico e italiano, si intende una società innovativa introdotta da una normativa nazionale nel 2012. Le startup innovative sono società di capitali costituite da non più di 60 mesi, anche in forma cooperativa, dotate di un alto valore tecnologico e di specifici requisiti previsti dalla norma, in grado di dimostrarne una chiara tendenza ad un processo di modernizzazione e sperimentazione.


2) Che cosa si intende per “innovativa”?

La parola ‘innovativa’, associata a startup, nasce anch’essa da una normativa che fa riferimento proprio all’elevato contenuto tecnologico che spesso è la parte fondante di questa tipologia di startup. Tuttavia, non è necessaria una tecnologia rivoluzionaria per poter essere una startup innovativa.  Dal mio punto di vista, l’innovazione è qualcosa di strettamente legato allo sviluppo, in particolar modo a quello economico.


3) Circa le startup, quali sono le modalità di investimento?

Quando si parla di investire in una startup innovativa, ci si riferisce all’investimento di capitali di rischio all’interno di questa società. Questo può avvenire in 3 modi: 

  1. Iniziativa Personale: ho un’idea innovativa e la voglio sviluppare, le startup innovativa infatti possono essere anche, come caso limite, unipersonali;
  2. Club Deal: si tratta sostanzialmente di gruppi di investitori che autonomamente si riuniscono per analizzare una o più iniziative e decidono se e in quali investire; 
  3. Equity Crowdfunding: attraverso i portali di Equity è possibile investire in startup e si è maggiormente protetti anche grazie alla legge italiana. 

4) Per quali ragioni un imprenditore dovrebbe scegliere di investire finanziando una startup? 

Innanzitutto, io credo che investire oggi in una startup significhi entrare a far parte di una community. dove ci sono persone che amano questo mondo. Io personalmente mi sono avvicinato al mondo delle startup prima dello sviluppo dell’Equity tramite Club Deal e sono entrato in una community di persone stimolanti. Questo è per me molto bello. 


5) In questo difficile periodo, che vantaggi porta questo tipo di finanziamento all’economia locale? 

Sicuramente siamo in una fase di cambiamento che, inesorabilmente, stiamo vivendo tutti insieme osservandola con inquietudine. Secondo me, non cambieranno moltissimo le opportunità che esistono per coloro che fanno innovazione. Chiunque di noi pensa che l’innovazione sia un motore, qualcosa di desiderabile, che farà ripartire la nostra economia. Credo che le innovazioni strutturali, quelle rare, siano quelle che possono creare i cambiamenti importanti, a maggior ragione quando vengono da momenti di crisi. Questo perché non appartengono alle organizzazione complesse. Investire in startup innovative di fatto vuol dire investire in persone.

Per approfondire, puoi comodamente scaricare l’eBook preparato dal team di Mybestinvest sulle Startup Innovative e le Nuove Forme di Investimento

 

Registrati e iscriviti alla newsletter per scaricare questo allegato

Non perdere questo allegato, registrati o accedi per scaricarlo.

Login oppure Registrati