La guida completa per investire in Equity Crowdfunding in Italia. Come funziona? Come si guadagna?
Che cos’è l’equity crowdfunding L’equity crowdfunding è il processo con cui più persone (crowd=folla) investono somme di denaro (funding) per […]
Nella fase iniziale di lancio di una startup, è importante tenere in considerazione tre aspetti fondamentali che riguardano gli investitori:
Di seguito 8 consigli su come relazionarsi con un investitore quando lo si incontra per la prima volta.
Gli investitori sono più propensi a investire in una startup costituita da un team di tre fondatori, per raggiungere un consenso in tempi rapidi, distribuire il carico di lavoro e per evitare di andare incontro a molteplicità di opinioni e decisioni. È fondamentale saper lavorare in squadra, delegare e condividere il successo.
Come fondatore, è importante che tu conosca bene il co-fondatore della tua azienda o startup, in modo da riuscire ad instaurare una relazione stabile e duratura. Questo dimostrerà la tua capacità di creare una squadra forte e solidi rapporti di lavoro.
Considera il tuo potenziale investitore come il tuo più grande cliente. L’entusiasmo e la fiducia dimostreranno all’investitore che sei in grado di trasmettere energie preziose per quanto riguarda la fase della vendita e, allo stesso tempo, passione per il tuo prodotto.
La resilienza non è altro che la capacità di adattarsi ai cambiamenti e far fronte alle difficoltà in maniera positiva. Ritrovare la caratteristica della resilienza non è un compito facile per gli investitori. Per effettuare un investimento, infatti, essi vogliono essere sicuri che tu abbia questa caratteristica e sia in grado di adattarti ai mutevoli ambienti, mantenendo la tenacia nel tempo e nelle circostanze. Ecco perché, nei primi minuti della conversazione, l’investitore di solito chiederà una presentazione della tua persona, con tanto di storia personale e professionale. Questo è il momento cruciale per dimostrare all’investitore di che pasta sei fatto.
Quando l’investitore ti offre un consiglio per migliorare il tuo prodotto o un nuovo modo di vedere il problema, accogli il suggerimento: ringrazia, apprezza la sua esperienza e prometti di riflettere seriamente sui consigli ricevuti. Questo tipo di atteggiamento influisce profondamente sulle tue possibilità di andare avanti: dimostrerà all’investitore che sei consapevole dei tuoi limiti e propenso ad acquisire nuove competenze. Inoltre, caratteristiche come la flessibilità e l’ elasticità mentale susciteranno nell’investitore il desiderio di voler lavorare con te.
La disonestà è un rompicapo per tutti gli investitori. Essi desiderano che i loro imprenditori siano onesti con loro, ma ciò non significa che tu non debba mai mentire. Infatti, tutti gli imprenditori mentono, esaltando ed elogiando gli aspetti della loro neonata azienda o startup. Fa parte del gioco.
Un buon modo per dimostrare la tua credibilità durante il primo incontro, è ammettere, nel caso, di non conoscere la risposta a una domanda e promettere che li contatterai con una risposta via email. Assicurati di farlo entro 24 ore.
È fondamentale mostrare all’investitore la sintonia e la complementarietà che caratterizzano il tuo team di lavoro.
A ciascuno dei fondatori deve essere data l’opportunità di presentare la propria area di competenza, senza che ci siano interruzioni da parte di uno o dell’altro fondatore.
Il Curriculum Vitae è il tuo biglietto da visita e ci sono caratteristiche fondamentali che gli investitori ricercano:
Ricorda! Questo primo incontro è fondamentale sia per valutare se l’investitore è una persona con cui desideri lavorare a lungo termine, sia per mostrare entusiasmo nei confronti della tua startup.