La guida completa per investire in Equity Crowdfunding in Italia. Come funziona? Come si guadagna?
Che cos’è l’equity crowdfunding L’equity crowdfunding è il processo con cui più persone (crowd=folla) investono somme di denaro (funding) per […]
Spesso il problema maggiore per un imprenditore alle prime armi, è la mancanza di denaro per poter realizzare la propria idea.
Il crowdfunding rappresenta un ottimo modo per dare visibilità al proprio potenziale prodotto. Tuttavia è necessario chiedersi se sia davvero la scelta migliore per raggiungere i propri obiettivi di business.
Di seguito, 7 domande che ti faranno ragionare sulla risposta.
In questa prima fase, non fare il passo più lungo della gamba è fondamentale. Infatti, prima di iniziare a pensare ad una campagna di crowdfunding, è necessario ideare un business plan solido. Inoltre, dimostra ai potenziali investitori che la tua idea può avere successo presentando loro un prototipo o un esempio tangibile del funzionamento della tua idea. In questo modo, saranno più stimolati a investire denaro nella tua attività.
Per poter avviare una campagna di crowdfunding è fondamentale saper quantificare il denaro necessario per trasformare la propria idea in realtà. Ecco perché, dopo aver svolto un approfondito lavoro di ricerca, è importante definire un obiettivo finanziario concreto. Inoltre, sarebbe doveroso presentare ai potenziali investitori un piano dettagliato riguardo a come e dove verranno utilizzati i loro investimenti.
Molti clienti sono più incentivati a investire denaro, a sostegno della tua impresa, se viene offerta loro una ricompensa. Quindi poniti le seguenti domande: cosa offrirai ai tuoi potenziali investitori in cambio del loro supporto economico? È una ricompensa tale da giustificare il loro contributo?
Prima di convincere gli investitori a finanziare la tua campagna, è necessario analizzare, in maniera approfondita, il mercato di riferimento e comprendere i motivi per i quali gli investitori dovrebbero sostenere proprio la tua idea. Ricorda che puoi avere ideato il progetto o prodotto migliore del mondo, ma se il mercato non è pronto ad accoglierlo, nemmeno gli investitori saranno disposti ad investirci!
La maggior parte delle piattaforme che ospita campagne di crowdfunding offre un tempo limitato, poche settimane o mesi, per la raccolta fondi necessaria a sostenere un progetto. Per far sì che il pubblico sia disposto a contribuire alla tua campagna, è fondamentale che tu ti faccia conoscere prima dell’inizio della campagna: aprire un sito web e un blog e creare dei profili sui social media rappresentano delle ottime soluzioni a questo problema.
Per portare una campagna di crowdfunding al successo è necessario dedicarci molto tempo e impegno. Devi essere disposto a realizzare video, interagire con gli utenti, condividere nuovi contenuti e utilizzare campagne di marketing per promuovere le pagine di crowdfunding.
È importante essere consapevoli delle limitazioni connesse al crowdfunding e delle conseguenze che potrebbero avere per la tua attività.
Per garantire la massima visibilità e una raccolta fondi adeguata a supportare il tuo progetto, dovrai scegliere la giusta piattaforma di crowdfunding. Ricorda che alcune piattaforme non ti erogheranno i fondi guadagnati a meno che tu non raggiunga il 100% del tuo obiettivo finanziario; altre invece, si prenderanno una percentuale dei tuoi fondi come compenso per l’utilizzo della piattaforma.
Inoltre, ora sono disponibili diversi tipi di crowdfunding, quindi è necessario analizzare attentamente quale sia la più adatta alle tue esigenze!
Se sei riuscito a rispondere a queste domande con sicurezza e precisione, allora sei pronto per iniziare la tua campagna di crowdfunding!