La guida completa per investire in Equity Crowdfunding in Italia. Come funziona? Come si guadagna?
Che cos’è l’equity crowdfunding L’equity crowdfunding è il processo con cui più persone (crowd=folla) investono somme di denaro (funding) per […]
In questa intervista, il notaio Fabio Cosenza, COO di Mybestinvest, racconta cosa significa e qual è la storia del “Crowdfunding”, ma anche come è nato il progetto Mybestinvest. Se siete curiosi di approfondire l’argomento, alla fine dell’intervista troverete un interessante e-Book scaricabile gratuitamente!
Quando pensiamo al Crowdfunding siamo portati a immaginare un fenomeno moderno anzi, possiamo dire, contemporaneo. In realtà non è così.
Di moderno e contemporaneo v’è la legislazione che lo regola, ma il fenomeno ha una storia ben più remota che potremmo stigmatizzare con tre grandi esempi.
Per riassumere, la mia ferma opinione è che quando parliamo di Crowdfunding, decliniamo sostanzialmente in chiave moderna e con strumenti attuali, idee e convinzioni da sempre presenti nella storia dell’umanità.
Al Crowdfunding oggi si avvicinano due tipologie di soggetti: investitori e imprenditori.
L’investitore per provare nuovi canali di investimento, l’imprenditore per cercare nuove risorse per alimentare la propria attività.
Nel mio caso, essendo io Notaio, il mio approccio al Crowdfunding è avvenuto attraverso un percorso di aggiornamento professionale. Nel 2013, la Consob inizia a normare il fenomeno e io ho quindi cercato di capire come la mia professione potesse trovare collocazione all’interno dell’Equity Crowdfunding.
Con una battuta possiamo definire il mio, un interesse “laico” e tale cerco di farlo rimanere.
L’idea nasce da tre spunti: uno personale, uno culturale e uno professionale.
Bene, se mettiamo insieme queste tre motivazioni, direi che la risposta comune l’ho trovata nell’Equity Crowdfunding. Il portale è per me uno strumento di realizzazione professionale e personale e aggiungo, di creazione valoriale per gli altri.
Gli elementi di differenziazione dagli altri portali sono sostanzialmente due: un elemento soggettivo e un elemento obiettivo.
In questo momento il ruolo dell’Equity Crowdfunding può essere decisivo per salvare il paese. È uno strumento che non necessariamente in autonomia, ma anche affiancandosi ai tradizionali sistemi di credito, può implementarli ed essere di grande ausilio.
Faccio un esempio concreto.
Sappiamo bene che le imprese stanno ricorrendo a finanziamenti solo per far fronte alle scadenze. Quindi ci troveremo, da un lato, di fronte a imprese che hanno debiti non collegati a un percorso innovativo, dall’altro, di fronte a investitori che non sapranno bene dove investire. Le risorse di questi investitori sarebbero in realtà decisive per le imprese in difficoltà. Il compito del Crowdfunding è proprio quello di farli incontrare.
Ecco, in questo senso, l’Equity Crowdfunding può essere considerato un “viatico” per creare una comunità virtuosa con finalità del tutto valoriali: creare impresa, creare comunità e crescita economica.
Penso che questo sia il momento migliore per farlo, nonostante la crisi economica e forse proprio per superarla.
ebook: Storia Del Crowdfunding
Registrati a Mybestinvest e scarica gratuitamente il fantastico eBook di Mybestinvest
Login oppure Registrati