La guida completa per investire in Equity Crowdfunding in Italia. Come funziona? Come si guadagna?
Che cos’è l’equity crowdfunding L’equity crowdfunding è il processo con cui più persone (crowd=folla) investono somme di denaro (funding) per […]
In qualità di fondatore della tua startup, dovresti affrontare la raccolta fondi con la stessa metodologia con cui tratti le vendite. Per favorire il processo di raccolta fondi è fondamentale convogliare i giusti investitori nella direzione della tua azienda o startup.
Ecco alcune domande che ti aiuteranno a individuare gli investitori più adatti.
Alcuni investitori tendono a investire solo nella regione geografica di provenienza. Ecco perché è fondamentale svolgere un’approfondita ricerca di mercato. Identifica le startup simili alla tua, con l’eventuale ausilio di piattaforme digitali, e cerca informazioni dettagliate riguardo ai loro investitori. In questo modo, ti sarà più semplice identificare le tendenze di mercato.
Inoltre, chiediti se la tua attività è rilevante solo per gli investitori della tua area geografica o anche per quelli che si trovano in un’altra città, o addirittura in un altro paese.
Solo dopo aver stabilito il tuo obiettivo finanziario, potrai iniziare a cercare e contattare gli investitori che rientrano nel range da te prestabilito. Qual è il target degli investitori che vuoi raggiungere? Che tipo di finanziamento stai cercando?
In questa fase, la ricerca deve essere ancora più approfondita: assicurati che non vi siano investimenti competitivi per la tua attività.
Per identificare il business model della tua startup, è necessario capire se la tua è un’attività di nicchia o meno.
Infatti, il tuo obiettivo è cercare gli investitori che finanziano startup in linea con il tuo business model. Se stai costruendo un’attività di nicchia, dovresti concentrarti sugli investitori di nicchia, ovvero quelli che investono esclusivamente nella tua tipologia di attività. In questa fase conta la qualità, e non la quantità: cercare di raggiungere più investitori possibili, senza tener conto del target, non ti porterà a nulla di concreto.
A questo punto possiedi tutte le informazioni necessarie per creare un documento contenente i seguenti dati:
Seguendo questo schema strutturato, sarai in grado di gestire al meglio la tua raccolta fondi e aumentare le probabilità di raggiungere il tuo target ideale di investitori.