La guida completa per investire in Equity Crowdfunding in Italia. Come funziona? Come si guadagna?
Che cos’è l’equity crowdfunding L’equity crowdfunding è il processo con cui più persone (crowd=folla) investono somme di denaro (funding) per […]
Il processo di ricerca di investimenti per la tua startup in fase iniziale non è così semplice, in quanto, oltre a svolgere il lavoro preliminare necessario per identificare gli investitori, è necessario fare il follow-up di quest’ultimi. Ma come ottenere un finanziamento per la tua startup?
Ecco 4 consigli pratici.
È fondamentale identificare gli investitori che sono esperti nel tuo settore e sono ben collegati alle reti di investimento. Per fare ciò, puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione da LinkedIn.
Inoltre, è importante far appassionare gli investitori al tuo progetto, in quanto potrebbero diventare i tuoi principali sostenitori. Ascoltali attentamente e cerca di individuare il motivo per cui sono interessati a ciò che stai facendo. Resisti alla tentazione di dire loro di più riguardo alla tua azienda o startup; cerca piuttosto di continuare a comunicare con gli investitori per dimostrare i progressi compiuti.
Sicuramente, far presentare la tua startup da investitore a investitore, può fare un’enorme differenza nella velocità di investimento o nelle connessioni. Tuttavia però, può essere scoraggiante se non si dispone di una rete di investitori consolidata a cui attingere.
Molte aziende o startup hanno generato contatti attraverso un processo di candidatura online aperto a tutti o attraverso semplici e-mail fredde. Non sottovalutare la potenza di un’email ben realizzata.
Molti angel group e piccole società di investimento ad alto rischio dispongono di moduli di presentazione online.
Però, può essere difficile capire se gli investitori fanno affidamento su tali comunicazioni. A prescindere dal successo o meno di questi moduli, avrai comunque ottenuto un contatto diretto con gli investitori.
Durante la fase iniziale, è fondamentale presentare la proposta commerciale della tua azienda o startup, come un’opportunità di investimento che attiri gli investitori. È inutile concentrarsi sulla natura della propria attività, sull’adeguatezza del prodotto e sulla scoperta dei clienti.
Concentrati sull’opportunità di investimento: evidenzia le tempistiche e il guadagno concreto che l’investitore otterrà se dovesse decidere di finanziare il tuo progetto.
Dimostra che la tua azienda o startup è stata adeguatamente costituita, che hai una solida base operativa e un buon business plan per mitigare i rischi attuali e futuri.
Rendi disponibile agli investitori una cartella di due diligence, in modo che possano esaminare facilmente i rischi.
Se seguirai questi consigli, le tue possibilità di ottenere un finanziamento per la tua impresa o startup aumenteranno!