La guida completa per investire in Equity Crowdfunding in Italia. Come funziona? Come si guadagna?
Che cos’è l’equity crowdfunding L’equity crowdfunding è il processo con cui più persone (crowd=folla) investono somme di denaro (funding) per […]
Gli investitori sono le persone che hanno creduto nel vostro progetto di startup, quando eravate solo una promettente realtà in potenza. Credono nel vostro prodotto o servizio, nel vostro modello di business e sposano in pieno la vostra visione.
Perciò è importante tenerli costantemente aggiornati su risultati, decisioni e cambiamenti aziendali. È un gesto di correttezza, fa parte della deontologia di questa community, nei confronti di chi, come già detto in precedenza, ha deciso di investire del capitale proprio nella vostra azienda. Inoltre, l’aggiornamento continuo circa le vostre attività aziendali crea un vero e proprio rapporto di fidelizzazione con l’impresa stessa, diventando un brand ambassador del vostro prodotto o servizio, e sarà pronto ad investire ulteriormente su di voi ogni volta vi sarà, per necessità di crescita, la necessità di sviluppare nuovi progetti.
Il socio non è solo una persona che immette denaro nella vostra azienda, ma è una persona che vi accompagnano nella crescita, ma che, in momenti di difficoltà, rimangono al vostro fianco per risolvere problemi. Possono aiutarvi a trovare visioni differenti proprio grazie alle differenti skill che una community ampia porta in sé. Per questo è indispensabile comunicare con trasparenza non solo i successi, ma anche e soprattutto le difficoltà che l’azienda incontra.
Ecco gli strumenti che si possono utilizzare per mantenere i contatti con gli investitori:
Uno strumento poco costoso che permette di raggiungere tutti gli investitori. È sufficiente mandare una semplice mail trimestrale con i risultati, i cambiamenti e le future strategie. Uno strumento utile anche durante un periodo di difficoltà per aggiornare gli investitori sulla situazione e sul come affrontarla.
Tramite una call periodica di aggiornamento si instaura un legame più umano e solido con i soci, inoltre tramite lo strumento video o altre tipologie di condivisione, si possono esporre progetti in modo tale da essere tutti allineati e ricevere anche feedback diretto, tramite una sessione di Q&A. In caso di un’ampia platea di investitori è consigliato suddividere le call in gruppi.
Un’altra modalità per mantenere costantemente i contatti con i propri investitori è quella di creare sul proprio sito azienda un’area personalizzata con account dedicato. È certamente uno strumento più dispendioso rispetto agli altri, ma in cambio la sua funzionalità a 360°, permette di mostrarsi con una completezza e una visione d’insieme uniche. Si possono caricare report sull’andamento aziendale, illustrare progetti, tenere un Vblog che spiega le dinamiche interne alla società, uploadare documenti che illustrino la necessità di investimenti futuri e tanto altro ancora.
In questo modo, grazie al quadro di insieme che l’investitore può farsi, i feedback potranno essere maggiormente precisi e decisamente più utili. È inoltre possibile creare una sezione dedicata alle idee dei soci e Q&A apposito per chiarire ogni dubbio.
Tutti questi strumenti permettono costantemente di coinvolgere e motivare i propri investitori il più possibile. Il nostro consiglio è sempre quello di provare a utilizzarli tutti nella maniera corretta, senza esagerare. Altrimenti, si può sempre scegliere una strada per poi curarla al massimo. L’importante è sempre dare informazioni dettagliate, precise e di qualità.
Andrea Esquilini,
CEO Mybestinvest