Crowdfunding: cos’è e come funziona

Fino a poco tempo fa, raccogliere fondi per avviare una startup, un’impresa, una società o un progetto non era facile per via delle opzioni di finanziamento limitate. Queste si traducevano, infatti, a prestiti erogati dalle banche, con conseguente debito e tasso di interesse altissimo, prosciugando così i risparmi di potenziali imprenditori. Tuttavia, il 21° secolo ha portato con sé un metodo di finanziamento del tutto innovativo: il Crowdfunding.

Cos’è il Crowdfunding?

Come suggerisce il nome stesso, dall’unione delle parole inglesi “crowd”, folla, e “funding”, finanziamento, il Crowdfunding è una forma di finanziamento innovativa che offre la possibilità di raccogliere fondi per molteplici usi “attraverso la folla”. Si tratta di un modello che prevede il coinvolgimento di diversi soggetti che scelgono di investire in una causa, un’idea o un progetto per fornirgli il supporto finanziario necessario per diventare autosufficiente. Questa nuova forma di finanziamento rappresenta una delle principali fonti di sostentamento delle startup. Il Crowdfunding può essere svolto privatamente, da un individuo, oppure può essere un invito pubblico a raccogliere fondi da parte del governo.

Di seguito analizzeremo i principali tipi di Crowdfunding:

Equity Crowdfunding

L’Equity Crowdfunding è una forma di investimento alternativa che permette alla “folla” di investitori (crowd) di sostenere startup innovative e piccole e medie imprese attraverso piattaforme online autorizzate, erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity).

Donation-based Crowdfunding

Il Donation-based Crowdfunding si verifica quando un soggetto richiede, online, donazioni per finanziare la propria causa. Per questa tipologia di raccolta fondi, esistono diverse  piattaforme che permettono a chiunque abbia un progetto, ma poco o zero capitale di partenza, di mettersi in gioco. Va da sé che in questo modello di Crowdfunding non vi è alcun tipo di ricompensa o ritorno economico per l’investitore.

Reward-based Crowdfunding 

In questo modello i sostenitori di un determinato progetto ricevono una ricompensa in base all’importo che hanno investito. A differenza del Donation-based Crowdfunding, nel Reward-based Crowdfunding non si tratta di una semplice donazione, ma di una vera e propria ricompensa, che in genere coincide con un prodotto o un servizio. Proprio per questo motivo non si parla di un semplice donatore, ma di un investitore a tutti gli effetti.

Peer-to-peer Crowdfunding

 

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Anche conosciuto come Lending Crowdfunding, questa opzione di finanziamento non è altro che l’erogazione di un prestito attraverso piattaforme online, con conseguente interesse e rimborso del capitale una volta concluso il progetto.

I vantaggi per coloro che si affidano a questo tipo di modello sono:

  • la velocità: i tempi di erogazione del prestito sono molto brevi
  • la trasparenza: tutto è definito e tracciato a dovere
  • la semplicità

I vantaggi che invece riguardano gli investitori sono i rendimenti, poiché  il tasso di interesse del prestito è maggiore rispetto a quello richiesto dalle banche, e l’assenza totale dei costi di gestione.

Real estate Crowdfunding

Noto anche come Crowdfunding immobiliare, questo modello riguarda il “mattone”: consente infatti alle persone di investire in proprietà e progetti immobiliari, in cambio di una remunerazione del capitale. È utile per le persone che desiderano costruire un solido portafoglio immobiliare, ma preferiscono non trattare con banche commerciali o di investimento o agenti immobiliari.

Come funziona il Crowdfunding?

Come visto finora, il Crowdfunding, grazie alla tecnologia, è a portata di un clic. Infatti, al giorno d’oggi esistono diverse piattaforme online che mettono in contatto gli investitori con potenziali individui o startup che necessitano di un finanziamento alternativo. Analizziamo ora le due facce del Crowdfunding: i vantaggi e gli svantaggi.

Vantaggi del Crowdfunding

Il Crowdfunding è un modo (relativamente) semplice, ma né tradizionale né convenzionale, per raccogliere fondi senza alcun costo associato. Le banche, commerciali o di investimento, sono spesso riluttanti a finanziare le startup a causa dei rischi finanziari che comportano.

Se sfruttato in maniera corretta e intelligente, il Crowdfunding può servire come strumento di marketing. Dal momento che gli investitori scelgono di supportare un determinato progetto e dal momento che è in gioco il loro capitale, è molto probabile che questi pubblicizzino il prodotto, seppur non direttamente. Infatti, l’ unico obiettivo che hanno è che l’attività sia redditizia.

Svantaggi del Crowdfunding

Come ogni cosa, anche il Crowdfunding ha i suoi svantaggi. Quello principale è non riuscire ad ottenere uno spazio su una piattaforma di Crowdfunding per far decollare il proprio progetto. Ebbene sì, anche se nel mondo del Crowdfunding non bisogna imbattersi in faccende burocratico-legali, bisogna invece scontrarsi con la crescente concorrenza e aumento di startup.

In seconda battuta, le piattaforme di Crowdfunding impongono un limite di tempo per raccogliere fondi. Se non si riesce a raccogliere fondi durante il tempo assegnato, tutto il denaro raccolto verrà restituito agli investitori.

Inoltre, in quanto gli investitori finanzieranno la maggior parte del progetto, si rischia poi di non essere autonomi nelle decisioni come ci si aspettava inizialmente.

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Come rendere la tua campagna di Crowdfunding un successo?

Nel Crowdfunding devi essere in grado di raccogliere i fondi richiesti nel tempo che hai a disposizione. Tuttavia, diventa impossibile farlo se non giochi bene le tue carte. Pertanto, tieni a mente i seguenti suggerimenti quando inizi la tua campagna di Crowdfunding.

  • Ricorda sempre il tuo obiettivo: quando hai un obiettivo chiaro e definito, è difficile andare fuori strada.
  • Lavora con persone che sono sulla tua stessa linea di pensiero: per realizzare un sogno, è necessario un lavoro di squadra. Lavora con un team creativo e laborioso che comprende la tua visione e collabora con te per raggiungere l’obiettivo.
  • Assicurati che il tuo prodotto sia unico: può sembrare banale questo consiglio, ma un’idea o una caratteristica unica nel tuo prodotto/servizio può fare ed essere la differenza; funge da attrazione per gli investitori ed è una testimonianza del fatto che prendi sul serio il tuo progetto e che hai qualcosa di nuovo da offrire che i tuoi concorrenti non hanno.
  • Ricerca e ricerca …: conduci ricerche approfondite sul tuo mercato potenziale. È necessario essere consapevoli della nicchia del prodotto, della concorrenza, del prezzo di mercato, dei leader di mercato, ecc. Qualsiasi piccola informazione è di grande utilità.
  • Sfrutta i social media a tuo vantaggio: i social media sono uno strumento eccellente per connettere le persone. Condividi la tua pagina di Crowdfunding sui tuoi profili social e chiedi ai tuoi amici di fare lo stesso. Maggiore è la visibilità della tua pagina, maggiori sono le probabilità di ottenere finanziamenti.

Infine, non perdere la speranza e continua a sforzarti!