La guida completa per investire in Equity Crowdfunding in Italia. Come funziona? Come si guadagna?
Che cos’è l’equity crowdfunding L’equity crowdfunding è il processo con cui più persone (crowd=folla) investono somme di denaro (funding) per […]
Oggi vogliamo parlarvi del pitch di presentazione che ha permesso ad Airbnb, società quotata in borsa, di raggiungere il successo.
Probabilmente non tutti sanno che questa società americana è riuscita a raccogliere ben 600 mila dollari, con il solo ausilio del suo pitch!
Ecco quindi 10 consigli pratici per aiutarti a costruire un pitch di successo come quello presentato dai fondatori di Airbnb.
Il design della copertina deve essere coerente e rispettare i tre requisiti principali:
Iniziare il pitch con una presentazione del team permette a te e al tuo team di delinearvi come l’unica squadra in grado di eseguire correttamente quella tipologia di lavoro e raggiungere quel determinato obiettivo.
Infatti, inizialmente, gli investitori investono sulla storia e sul personaggio più che sul piano aziendale.
A questo punto la domanda che si stanno ponendo gli investitori, e da cui si aspettano una risposta è “quale esigenza e/o problema sta andando a risolvere con il suo progetto?”. Quindi metti in luce, sin da subito, il problema, creando un senso di valori condivisi e di una missione comune insieme agli investitori. In questo modo, questi ultimi si identificheranno con le questioni delineate.
Ora che hai messo in evidenza il problema, proponi la soluzione:
Successivamente, dovrai presentare le dimensioni del mercato e i potenziali ricavi, dimostrando che i numeri presentati sono basati su dati concreti e verificabili. Discuti il modello di business, partendo dai dati relativi alla dimensione del mercato e mostra i passaggi logici che ti hanno portato a stabilire il tuo obiettivo finanziario.
Inoltre, l’approvvigionamento dei dati, con note a piè di pagina, dimostra professionalità e integrità.
A questo punto non ti resta che presentare il tuo prodotto, elencando le caratteristiche in massimo tre slide.
Presenta in maniera dettagliata il tuo piano di marketing.
Quest’ultimo deve delineare iniziative, segmenti di mercato e traguardi che si mirano a raggiungere in X passaggi e in Y anni.
Inoltre questo deve esplicitare, in maniera precisa, i valori del marchio e le modalità di condivisione con il consumatore finale.
Per creare un pitch di successo, è molto importante svolgere un’analisi approfondita dei competitor. Pertanto, questa slide dovrà includere le caratteristiche, le somiglianze e le differenze, in modo da mostrare un sano panorama competitivo.
Ricordati di sottolineare il fattore di differenziazione che ti rende unico rispetto ai competitor!
Nella fase iniziale di lancio della tua startup, non avrai molti dati concreti da mostrare. In alternativa, puoi utilizzare le testimonianze degli utenti e le metriche social (es. condivisioni, Mi piace, commenti ecc.).
Mostrare questa tipologia di dati, ti permetterà di rafforzare la qualità e la brand equity della tua startup, a dimostrazione che il servizio o il prodotto offerto è apprezzato.
In ultima battuta inserisci la proposta finanziaria, dichiarando esplicitamente l’ammontare della somma di denaro necessaria per raggiungere l’obiettivo in un determinato arco di tempo.
Questi 10 passi ti apriranno le porte per realizzare un pitch perfetto, incrementando le tue possibilità di successo!