L’IMPORTANZA DI AGGIORNARE L’INVESTITORE

Spesso gli investitori angelici non si sentono pronti a investire sin da subito in una startup. Ecco perché è importante tenerli continuamente aggiornati riguardo l’andamento dell’ attività.

Grazie a questa attività di aggiornamento, si creano i presupposti necessari per avvicinare il potenziale investitore alla propria start up.

 

Costruisci relazioni e fiducia

Gli investitori angelici potrebbero investire in attività meno rischiose rispetto ad una startup. Solitamente però, investono sia con il cuore che con la mente. Per questo si parla di capitale intelligente, termine utilizzato per gli investimenti che includono la conoscenza degli investitori.

 

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Per attirare alla propria start up investitori angelici, il primo step è costruire, e rafforzare nel tempo, relazioni di fiducia con essi. In particolare, chiedere loro consigli dimostra interesse e apprezzamento per la conoscenza che hanno in materia. Questo aumenterà le probabilità di ricevere un investimento.

 

Mostra i progressi e i margini di miglioramento

Costruire relazioni solide richiede tempo. Inviare una e-mail di aggiornamento agli investitori, permette loro di seguire i progressi della tua startup. Se riuscirai a dimostrare di essere in grado di portare avanti la startup durante un lungo periodo, le probabilità che un investitore angelico si faccia avanti crescono esponenzialmente.

Inoltre, esponi i lati da migliorare e come stai raggiungendo i cosiddetti KPI (indicatore chiave di prestazione), in modo tale da mostrare agli investitori più dettagli possibili relativi alla tua startup.  

 

Poni domande e chiedi consigli

Una prospettiva esterna di solito porta nuove intuizioni, ma non è facile chiedere consigli e innescare un’azione da parte di persone molto impegnate. Ecco perché è importante porre domande chiare, concise e attuabili e un chiaro invito all’azione, in modo tale da rendere più concreto l’obiettivo.

Ma come scrivere la famigerata mail di aggiornamento al potenziale investitore?
Di seguito, 8 consigli pratici per scrivere una mail di successo.

1. Introduzione: ricorda al destinatario il motivo per cui riceve la tua email.

2. Presentazione: riepiloga brevemente l’attività svolta dalla tua startup.

3. Sommario: arrivati a questo punto, molte persone interrompono la lettura. Ecco perchè questa parte dovrebbe includere tutto ciò che devono sapere.

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4. KPI: mostra le metriche relative alle aree più importanti: prodotto, vendita, marketing e finanza.

5. Successi: esponi i traguardi raggiunti durante il mese.

6. Prossimi passi: elenca le tappe da raggiungere per far capire al destinatario come i successi sono in linea con gli obiettivi e la visione a lungo termine.

7. Sfide / domande: includi delle sfide o delle domande che potrebbero interessare i potenziali investitori, in modo tale da incoraggiarli a fornire input dove possibile.

8. Conclusione: termina la mail ringraziando il potenziale investitore. Inoltre, renditi disponibile per un confronto o una riunione.

Per concludere: sii conciso e coerente, invia e-mail di aggiornamento regolarmente solo a coloro che sono interessati alla tua attività e ricorda che stai comunicando con persone che non hanno ancora investito nella tua attività, quindi sii onesto ma non troppo trasparente.