La guida completa per investire in Equity Crowdfunding in Italia. Come funziona? Come si guadagna?
Che cos’è l’equity crowdfunding L’equity crowdfunding è il processo con cui più persone (crowd=folla) investono somme di denaro (funding) per […]
Ti sei mai chiesto perché hai deciso di fondare la tua azienda o startup?
Probabilmente, la tua startup non è stata creata con l’obiettivo primario di fare soldi. I veri motivi per cui hai deciso di compiere questo passo hanno sicuramente a che fare con chi sei come persona e cosa vuoi dalla vita.
Allora, perché, soprattutto nelle startup in fase di avvio, tutto ruota intorno al denaro? Perché le tre metriche più importanti in qualsiasi attività commerciale sono sempre entrate, profitti e margini?
La risposta a tutte queste domande è più semplice di quanto si possa immaginare: una startup sostenibile non è una startup di successo. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sul perché la crescita e la mission della tua startup sono fondamentali.
La mission è uno statement che esprime in modo chiaro e sintetico gli intenti di un’azienda o startup.
Inoltre, essa descrive anche in che modo devono essere realizzati e raggiunti gli obiettivi giorno per giorno.
Ogni imprenditore dichiara una mission specifica per la propria startup. Essa può riguardare la risoluzione di un problema, l’invenzione di un prodotto o servizio rivoluzionario, il cambiamento dello status quo ecc.
La mission dovrebbe sempre avere la priorità sul business. Infatti, se gli obiettivi aziendali porteranno la tua startup al successo a breve termine, gli obiettivi della mission porteranno la tua startup al successo a lungo termine.
Purtroppo, spesso accade che le startup smettono di investire nella propria mission in nome del denaro. In questa direzione, l’unico obiettivo perseguibile diventa accrescere il business della propria attività.
Gli imprenditori dovrebbero però ricordare che la sostenibilità ha i suoi limiti. Infatti, può succedere che, dopo aver raggiunto un fatturato annuo di un milione di euro, la propria attività abbia toccato il tetto massimo. Non in termini di denaro, ma in termini di crescita aziendale, crescita professionale e soddisfazione personale.
Quindi, il fatturato è importante, ma alla fine è solo un indicatore utile per verificare la coerenza della mission con gli obiettivi della startup. Non è sbagliato voler aumentare il fatturato propria attività, però bisogna farlo seguendo le linee guida che sono state definite nella mission.
Agire in nome della mission ti permetterà di generare il denaro di cui la startup ha bisogno per andare avanti.
La risposta è semplice: hanno paura.
Infatti, nel momento in cui i soldi iniziano ad arrivare, gli imprenditori si allontanano sempre più dalla strada rischiosa della mission, inseguendo il più comodo “risultato aziendale positivo”. Questo accade perché, dopo aver ottenuto un certo successo, c’è la paura papabile del fallimento.
In conclusione quindi, è fondamentale attribuire alla mission della propria impresa o startup la massima priorità. Solo così, te imprenditore, non sarai sopraffatto dalla paura del fallimento.